Motori

Un’Audi A3 ma… con la spina!

Audi A3 Sportback 40 TFSI e: ecco il test drive della versione ibrida plug-in della compatta della Casa di Ingolstadt.
[Audi per Focus]

Audi A3 Sportback 40 TFSI e, "due cuori". Sotto il cofano c'è il motore 4 cilindri turbo benzina 1.4 da 150 CV, abbinato a un motore elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 204 CV.

La batteria agli ioni di litio, che alimenta il propulsore a zero emissioni, è posizionata nel pianale, nella zona sottostante i sedili posteriori ed è per questa ragione che, su questa versione, la capacità di carico del bagagliaio è leggermente inferiore rispetto a quella "tradizionale".

Audi A3 Sportback è stata la prima compatta plug-in premium al mondo. Ricorderete senz'altro la versione e-tron che debuttò nel 2014. Oggi la batteria che alimenta il motore elettrico ha una capacità di 13 kWh: un valore di quasi il doppio rispetto al modello che l'ha preceduta. Significa che si possono arrivare a percorrere, a zero emissioni, fino a 67 Km. Un'autonomia degna di nota che rende, a tutti gli effetti, questa A3 un'automobile perfetta per muoversi nei tratti urbani, ma altrettanto confortevole se si sceglie di utilizzarla nei tragitti più lunghi, quando entra in azione il motore termico.

Audi A3 Sportback 40 TFSI e, operazioni di ricarica. Si ricarica attraverso una normale presa di corrente domestica da 230 Volt, e occorrono circa 5 ore, ma si può optare anche per una serie di soluzioni ad hoc pensate appositamente da Audi, come l'Audi e-tron Charging Service, con una rete di oltre 225 mila colonnine distribuite in 26 Paesi europei.

Audi A3, la linea
Audi A3, la linea

Audi A3 Sportback 40 TFSI e, modalità di guida per l'ibrido. Si possono scegliere varie opzioni per l'ibrido. Ovvero possiamo utilizzare la sola modalità elettrica, la modalità "Auto", "Battery Hold" e "Battery Charge" che danno rispettivamente priorità alla sola trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio di energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio, oppure alla ricarica della batteria.

Audi A3, interni
Audi A3, interni

Audi A3 Sportback 40 TFSI e, teconologie avanzate. Tutta digitale la strumentazione di bordo: dal cruscotto al virtual cockpit dove è possibile controllare tutte le info relative alla vettura. Il sistema multimediale si avvale della piattaforma modulare d'infotainment di ultima generazione MIB 3, con una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto alla precedente versione.

Audi A3, cruscotto
Audi A3, cruscotto

Audi A3 Sportback 40 TFSI e, la sicurezza. Ricca, come sempre, la dotazione di sicurezza di serie che include, tra l'altro, Audi pre sense front con riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni, collisione assist con assistenza alla svolta e adaptive cruise assist.

E con questa versione, la Casa di Ingolstadt prosegue il proprio cammino verso l'elettrificazione che prevede, entro il 2025, di mettere sul mercato almeno 20 modelli completamente a zero emissioni.

I contenuti di questo articolo sono stati prodotti da Mondadori per Audi.

 

2 luglio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us