Motori

Asta record per l’auto più antica del mondo

Una De Dion Bouton Et Trepardoux venduta per 4,6 miliardi.

Vecchia tecnologia a caro prezzo! La macchina circolante più vecchia del mondo è stata venduta all’asta per 4,6 milioni di dollari.

“Una quattro ruote super vintage di 127 anni”

Record per l’età - Si tratta di un’asta con valutazioni da guinness dei primati anche per un veicolo. Se poi si somma il fatto che quest’automobile in questione circola per strade dalla fine del 19esimo secolo, è davvero un risultato impressionante. Il veicolo d’epoca - un De Dion Bouton Et Trepardoux - è infatti datato 1884 ed è attualmente la macchina più vecchia del mondo ancora in grado di “muoversi” sulle proprie ruote.

Asta d’epoca - L’asta si è svolta qualche settimana fa negli Stati Uniti e il veicolo a motore è stato valutato molto al di sopra delle più rosee aspettative. Il prodotto dalla tecnologia vintage ha raggiunto quasi subito il valore di scambio di 4.6 milioni di dollari anche se, con offerte a partire da 500.000 dollari, se ne prospettavano al massimo un paio. Il compratore, tra l’altro, è solo il quinto proprietario di questa De Dion Bouton Et Trepardoux nei suoi 127 anni di onorato servizio. (sp)

Niccolò Fantini

29 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us