Protagonista del nostro test drive è la versione E-TECH 145 che si contraddistingue per l'innovativo sistema full-hybrid derivante dalla Formula1. Il motore termico (il 1.600 4 cilindri benzina aspirato da 91 CV) è abbinato a due motori elettrici, alimentati da una batteria da 230 V, per una potenza complessiva di 145 CV. Il cambio è l'innovativo Multi-Mode, con innesto a denti, privo di frizione.
Arkana e-tech 145, la motorizzazione. Secondo il ciclo di omologazione WLTP, questa motorizzazione particolarmente parca nei consumi e attenta alle emissioni di CO2, consente di circolare in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica, con un risparmio di circa il 40% rispetto alle motorizzazioni benzina "normali", con un consumo stimato di 4,8 litri per 100 Km.
Il sistema full-hybrid di questa versione di Arkana - derivato dalla Formula1- dà anche la possibilità di guidare in modalità totalmente elettrica fino a 3 km. La batteria da 1,2 kWh si ricarica in modalità automatica durante la decelerazione e la frenata. Funzione che - addirittura - risulta incrementata quando posizioniamo il selettore del cambio da "D" a "B". Così oltre ad aumentare il freno motore, cioè la funzione rigenerativa dell'accumulatore, si può evitare - quasi - di utilizzare il pedale del freno.

Nuovo Renault Arkana, il design. Non passa certo inosservato: Nuovo Renault Arkana ha uno stile distintivo e una gran bella personalità, e riprende alcuni tratti stilistici del family feeling della Casa francese. Ha un'altezza libera dal suolo di 200 mm, cintura della scocca atletica, possente e ben rialzata, spalle ben definite e una vista laterale molto azzeccata, caratterizzata da passaruota ben marcati e dal tetto spiovente, tipico delle coupé.

Renault Arkana, gli interni. Si viaggia comodi a bordo di Renault Arkana: a cominciare dal posto guida che è davvero super confortevole. Silenzioso, soprattutto in partenza, ha uno sterzo molto preciso e diretto, in perfetta sinergia con l'assetto non particolarmente rigido che rende questo suv coupé molto agile, nonostante le dimensioni, anche nelle curve più strette.

Nuovo Arkana, sistemi di sicurezza. Ma soprattutto Arkana è "best in class" alla voce sicurezza: il suv coupé di Renault ha ottenuto il massimo dei voti - 5 stelle - nei severi crash test dell'EURONCAP. Dispone, di serie, di 8 airbag, fra cui quelli a tendina e di tutti i principali ADAS di ultima generazione come l'Adaptive Cruise Control e sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo.
Nuovo Arkana E-TECH 145 è già disponibile nelle concessionarie a partire da 31.850 Euro. Oltre alla "full-hybrid", c'è anche la versione benzina 1.3 TCe declinata in due differenti livelli di potenza: da 140 e 160 CV.