Motori

Arkana E-Tech 145: il nuovo suv coupé di Renault

Una vettura "SUVversiva". Questo l'aggettivo coniato da Renault per Arkana, con sistema full-hybrid derivante dalla Formula1. [Contenuto sponsorizzato]

Protagonista del nostro test drive è la versione E-TECH 145 che si contraddistingue per l'innovativo sistema full-hybrid derivante dalla Formula1. Il motore termico (il 1.600 4 cilindri benzina aspirato da 91 CV) è abbinato a due motori elettrici, alimentati da una batteria da 230 V, per una potenza complessiva di 145 CV. Il cambio è l'innovativo Multi-Mode, con innesto a denti, privo di frizione.

Arkana e-tech 145, la motorizzazione. Secondo il ciclo di omologazione WLTP, questa motorizzazione particolarmente parca nei consumi e attenta alle emissioni di CO2, consente di circolare in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica, con un risparmio di circa il 40% rispetto alle motorizzazioni benzina "normali", con un consumo stimato di 4,8 litri per 100 Km.
Il sistema full-hybrid di questa versione di Arkana - derivato dalla Formula1- dà anche la possibilità di guidare in modalità totalmente elettrica fino a 3 km. La batteria da 1,2 kWh si ricarica in modalità automatica durante la decelerazione e la frenata. Funzione che - addirittura - risulta incrementata quando posizioniamo il selettore del cambio da "D" a "B". Così oltre ad aumentare il freno motore, cioè la funzione rigenerativa dell'accumulatore, si può evitare - quasi - di utilizzare il pedale del freno.

Nuovo Renault Arkana, il design. Non passa certo inosservato: Nuovo Renault Arkana ha uno stile distintivo e una gran bella personalità, e riprende alcuni tratti stilistici del family feeling della Casa francese. Ha un'altezza libera dal suolo di 200 mm, cintura della scocca atletica, possente e ben rialzata, spalle ben definite e una vista laterale molto azzeccata, caratterizzata da passaruota ben marcati e dal tetto spiovente, tipico delle coupé.

Renault Arkana, gli interni. Si viaggia comodi a bordo di Renault Arkana: a cominciare dal posto guida che è davvero super confortevole. Silenzioso, soprattutto in partenza, ha uno sterzo molto preciso e diretto, in perfetta sinergia con l'assetto non particolarmente rigido che rende questo suv coupé molto agile, nonostante le dimensioni, anche nelle curve più strette.

Nuovo Arkana, sistemi di sicurezza. Ma soprattutto Arkana è "best in class" alla voce sicurezza: il suv coupé di Renault ha ottenuto il massimo dei voti - 5 stelle - nei severi crash test dell'EURONCAP. Dispone, di serie, di 8 airbag, fra cui quelli a tendina e di tutti i principali ADAS di ultima generazione come l'Adaptive Cruise Control e sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo.

Nuovo Arkana E-TECH 145 è già disponibile nelle concessionarie a partire da 31.850 Euro. Oltre alla "full-hybrid", c'è anche la versione benzina 1.3 TCe declinata in due differenti livelli di potenza: da 140 e 160 CV.

20 settembre 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us