di Luigi Teodonio
Il mondo dell’auto e quello degli smartphone si muovono verso un’integrazione sempre maggiore. Ne è un esempio Chevrolet che integrerà Siri, l'assistente vocale Apple, nel sistema infotainment dei modelli Spark e Sonic LZ e RS già dal prossimo anno, mentre dal 2014 debutterà un MyLink tutto nuovo a partire dalla Chevy Impala.
"Il sistema di infotainment
MyLink sarà completamente rinnovato nel 2014"
Siri a bordo
L’integrazione tra il sistema di controllo elettronico delle auto in commercio con gli smartphone sta compiendo passi da gigante
Eyes free - Il nuovo sistema Chevrolet sarà compatibile con gli iPhone dotati di iOS 6.0, quindi con l'iPhone 5 e il 4S. L'arrivo di Siri sulla "plancia di comando" consentirà di ascoltare la musica presente sul proprio smartphone, passare dalla modalità radio alla modalità iPod, chiamare i contatti presenti in rubrica, inviare messaggi e gestire l'agenda. Il tutto sfruttando i comandi vocali, naturalmente, in modalità Eyes free, ossia senza interagire con lo schermo quando sei alla guida. Insomma, sarà possibile controllare l'iPhone "a voce" e tenere gli occhi sempre incollati sulla strada.
Nuovo MyLink - Se il 2013 sarà all'insegna di Apple Siri, il 2014 vedrà il debutto di una versione completamente rinnovata del sistema di infotainment MyLink a bordo della nuova Impala. Il sistema sarà dotato d uno schermo LCD da 4.2 pollici di serie o da quello opzionale da 8, sarà sincronizzabile con 10 dispositivi e disporrà della funzione per il riconoscimento vocale in grado di gestire le chiamate, la messaggistica, navigazione, media e molto altro ancora. (sp)
Apple Siri e Chevrolet vanno a braccetto