Motori

Android sale in auto

Saab ha scelto il sistema operativo Android.

Saab ha scelto il sistema operativo Android come “motore” per il suo sistema di infotainment chiamato iQon. Intanto Google continua a fare esperimenti con la sua macchina che si guida da sola.

“Il sistema IQon di Saab offre intrattenimento ai passeggeri e tiene sotto controllo la situazione dell’auto”

Rinascita - Saab, la storica casa automobilistica svedese, fu acquistata nel 1990 dalla General Motors che decise nel 2009, a seguito della crisi che colpì il settore dell'auto, di venderla al migliore offerente. Spyker, una piccola società olandese Spyker l’ha salvata dal baratro del fallimento. Inizia così una seconda vita nei Paesi Bassi e il sistema Android fa parte della sua rinascita. Saab ha infatti scelto il sistema operativo Android per IQon, la piattaforma di infotainment che sarà a bordo dei suoi futuri modelli.

Tutto sotto controllo - IQon, attraverso un display touchscreen da 8 pollici, offrirà agli automobilistici Saab vari servizi come la possibilità di audio in streaming, di archiviare dati e musica e di navigare online. Ma oltre all’intrattenimento, IQon, grazie a oltre 500 sensori sparsi in giro per la vettura, permette anche di tenere sotto controllo la vettura e inviare informazioni a chi guida informazioni come la localizzazione e la direzione di marcia, l’angolo del volante, la velocità di coppia oltre a fornire il monitoraggio e la diagnostica del veicolo. Saab ha offerto un assaggio delle possibilità di IQon a bordo di PhoeniX, una concept car esposta al recente Salone di Ginevra

Google car - Intanto Google continua a lavorare sul suo progetto di auto che si guida da sola. Questa volta la Google Car ha fatto un giretto senza umani a bordo a in Long Beach in California. E se l’è cavata bene come dimostra il video pubblicato su YouTube.

Guarda il video!

Le dieci auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

4 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us