Anche le elettriche si rompono. Colpa del Karma?

La Fisker Karma ha dato forfait prima ancora di iniziare i test.

fisker-karma_219846

Bruttissimo colpo all’immagine della Fisker Karma, auto elettrica EREV di lusso da oltre 100mila dollari. Un esemplare di questo prestigioso modello si è rotto durante i test del sito Consumer Reports. Era appena scesa in pista...

“La Karma si è spenta ancor prima dei test, mentre viaggiava a 65 miglia orarie”

Brutto Karma - Quando un’auto si chiama Karma e subisce un imprevisto, le battute si sprecano. Ed è successo pochi giorni fa quando una Fisker Karma, auto elettrica EREV - cioè ad autonomia estesa grazie a un grosso motore a benzina biturbo che ricarica le batterie - è andata letteralmente KO durante i test effettuati dal sito Consumer Reports. Anzi: prima ancora dei test.

Appena scesa in pista - La Karma non è un’auto per tutti ma un gioiellino da 107.850 dollari, che piace molto alle star - la baby star Justin Bieber se n’è regalata una per i suoi 18 anni - anche perché ha una linea molto sportiva e ricercata. Non è decisamente un’auto con la quale si passa inosservati. Specialmente dopo quest’ultima disavventura che ha dell’incredibile. I tecnici di Consumer Reports avevano appena messo in pista la Karma e stavano ancora tarando gli strumenti di misurazione facendo passare l’auto tra due punti alla velocità di 65 miglia orarie, poco meno di 105 km l’ora contro i 200 orari di velocità massima, quando si è spenta da sola e messa in folle.

Altri guai per Fisker - Va detto, tra l’altro, che quello avvenuto nei giorni scorsi è solo l’ultimo guaio che ha interessato la Fisker. L’azienda, infatti, si trova completamente a secco di fondi a causa del ritiro da parte del governo americano di un finanziamento agevolato da 529 milioni di dollari. Il Dipartimento dell’Energia statunitense ha tolto i soldi a Fisker viso che la casa automobilistica non è riuscita a ottenere i risultati di vendita delle sue auto. Una storia, purtroppo, già vista anche con altre auto elettriche che, in tempo di crisi, fanno una fatica enorme a restare sul mercato a causa del loro prezzo ancora troppo alto. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La disavventura della Fisker Karma

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 Marzo 2012