Motori

Anche le elettriche si rompono. Colpa del Karma?

La Fisker Karma ha dato forfait prima ancora di iniziare i test.

Bruttissimo colpo all’immagine della Fisker Karma, auto elettrica EREV di lusso da oltre 100mila dollari. Un esemplare di questo prestigioso modello si è rotto durante i test del sito Consumer Reports. Era appena scesa in pista...

“La Karma si è spenta ancor prima dei test, mentre viaggiava a 65 miglia orarie”

Brutto Karma - Quando un’auto si chiama Karma e subisce un imprevisto, le battute si sprecano. Ed è successo pochi giorni fa quando una Fisker Karma, auto elettrica EREV - cioè ad autonomia estesa grazie a un grosso motore a benzina biturbo che ricarica le batterie - è andata letteralmente KO durante i test effettuati dal sito Consumer Reports. Anzi: prima ancora dei test.

Appena scesa in pista - La Karma non è un’auto per tutti ma un gioiellino da 107.850 dollari, che piace molto alle star - la baby star Justin Bieber se n’è regalata una per i suoi 18 anni - anche perché ha una linea molto sportiva e ricercata. Non è decisamente un’auto con la quale si passa inosservati. Specialmente dopo quest’ultima disavventura che ha dell’incredibile. I tecnici di Consumer Reports avevano appena messo in pista la Karma e stavano ancora tarando gli strumenti di misurazione facendo passare l’auto tra due punti alla velocità di 65 miglia orarie, poco meno di 105 km l’ora contro i 200 orari di velocità massima, quando si è spenta da sola e messa in folle.

Altri guai per Fisker - Va detto, tra l’altro, che quello avvenuto nei giorni scorsi è solo l’ultimo guaio che ha interessato la Fisker. L’azienda, infatti, si trova completamente a secco di fondi a causa del ritiro da parte del governo americano di un finanziamento agevolato da 529 milioni di dollari. Il Dipartimento dell’Energia statunitense ha tolto i soldi a Fisker viso che la casa automobilistica non è riuscita a ottenere i risultati di vendita delle sue auto. Una storia, purtroppo, già vista anche con altre auto elettriche che, in tempo di crisi, fanno una fatica enorme a restare sul mercato a causa del loro prezzo ancora troppo alto. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La disavventura della Fisker Karma

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us