Motori

Anche le elettriche si rompono. Colpa del Karma?

La Fisker Karma ha dato forfait prima ancora di iniziare i test.

Bruttissimo colpo all’immagine della Fisker Karma, auto elettrica EREV di lusso da oltre 100mila dollari. Un esemplare di questo prestigioso modello si è rotto durante i test del sito Consumer Reports. Era appena scesa in pista...

“La Karma si è spenta ancor prima dei test, mentre viaggiava a 65 miglia orarie”

Brutto Karma - Quando un’auto si chiama Karma e subisce un imprevisto, le battute si sprecano. Ed è successo pochi giorni fa quando una Fisker Karma, auto elettrica EREV - cioè ad autonomia estesa grazie a un grosso motore a benzina biturbo che ricarica le batterie - è andata letteralmente KO durante i test effettuati dal sito Consumer Reports. Anzi: prima ancora dei test.

Appena scesa in pista - La Karma non è un’auto per tutti ma un gioiellino da 107.850 dollari, che piace molto alle star - la baby star Justin Bieber se n’è regalata una per i suoi 18 anni - anche perché ha una linea molto sportiva e ricercata. Non è decisamente un’auto con la quale si passa inosservati. Specialmente dopo quest’ultima disavventura che ha dell’incredibile. I tecnici di Consumer Reports avevano appena messo in pista la Karma e stavano ancora tarando gli strumenti di misurazione facendo passare l’auto tra due punti alla velocità di 65 miglia orarie, poco meno di 105 km l’ora contro i 200 orari di velocità massima, quando si è spenta da sola e messa in folle.

Altri guai per Fisker - Va detto, tra l’altro, che quello avvenuto nei giorni scorsi è solo l’ultimo guaio che ha interessato la Fisker. L’azienda, infatti, si trova completamente a secco di fondi a causa del ritiro da parte del governo americano di un finanziamento agevolato da 529 milioni di dollari. Il Dipartimento dell’Energia statunitense ha tolto i soldi a Fisker viso che la casa automobilistica non è riuscita a ottenere i risultati di vendita delle sue auto. Una storia, purtroppo, già vista anche con altre auto elettriche che, in tempo di crisi, fanno una fatica enorme a restare sul mercato a causa del loro prezzo ancora troppo alto. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La disavventura della Fisker Karma

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us