Motori

Alfa-X, il treno giapponese da 400 km/h

In Giappone debutta Alfa-X, il treno più veloce e silenzioso della sua categoria: l'inizio dei servizi commerciali è previsto per il 2030.

I test sono appena cominciati e Alfa-X, il nuovo treno superveloce di Japanese Railway (JR), ha già toccato i 320 km/h - ma secondo JR potrà arrivare anche a 400 km/h. Un risultato favorito anche dall'estrema aerodinamicità: la locomotiva è un fuso lungo ben 22 metri, capace di ridurre al minimo attrito e rumore.

VIDEO: la partenza dell'Alfa-X. | Japanese Railway (JR)

Le nuove serie. Grazie alla silenziosità del treno, i test possono essere condotti anche di notte, ma dureranno comunque molto tempo: Alfa-X non sarà operativo prima del 2030. Nel frattempo potremmo vedere il debutto commerciale dei treni giapponesi a levitazione magnetica (JR Maglev) che durante i test hanno raggiunto la velocità record di 603 km/h.

JR, Shinkansen, Alfa-X
Alfa-X è equipaggiato con un sistema in grado di bilanciare oscillazioni verticali e orizzontali. Per realizzarlo gli ingegneri della JR hanno attinto alla tecnologia utilizzata per assorbire le vibrazioni degli edifici durante i terremoti. © Japanese Railway (JR)

Alfa-X non è un "maglev", anche se usa i magneti per rallentare, ma in Giappone sarà il più veloce della sua categoria (chiamata Shinkansen). Tuttavia, nel mondo dei trasporti si sta facendo largo una categoria totalmente nuova: l'Hyperloop.

Un salto nel vuoto. Teorizzato dal miliardario visionario Elon Musk, e ora studiato anche in Cina, l'Hyperloop si propone di essere più veloce dei treni a levitazione magnetica viaggiando nel vuoto (o quasi). L'Hyperloop dovrebbe infatti muoversi all'interno di tunnel a tenuta stagna da cui è tolta molta aria, per aggirare il problema dell'attrito senza dover ricorrere ai lunghi "nasi" tipici dei treni veloci.

18 maggio 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us