Alfa Romeo 4C alla conquista degli Stati Uniti

Il Biscione era sparito dal mercato americano nel 1995.

alfa-romeo-4c-concept-cover_226819
|

di
Il gran ritorno sul suolo americano della casa del Biscione potrebbe avvenire in anticipo, ossia già il prossimo anno, con l'Alfa Romeo 4C, modello più vendibile della 8C Competizione, e forse anche con una fabbrica negli States.

 

"Il marchio Alfa Romeo in USA gode ancora di gran prestigio"

 

Alfa Romeo trova l'America -

 

La strategia - L'Alfa Romeo 4C, secondo quanto riporta Autocar, dovrebbe arrivare sul mercato USA esattamente tra un anno esatto: estate 2013. Si tratterà di un ritorno in grande stile perché il motore turbo da 1750 cc di cilindrata e quasi 300 cavalli di potenza verrà usato anche in altri modelli del gruppo Fiat-Chrysler, dalle Dodge alle Jeep passando per le Lancia. Non si tratterebbe della prima contaminazione tra Alfa e Dodge. In questo modo si otterranno migliori economie di scala, per tenere bassi i prezzi. Quello che ancora non è chiaro, invece, è se la 4C con i suoi 296 cavalli su appena 850 kg di peso - grazie all'ampio uso della fibra di carbonio - andrà a fare concorrenza interna alle supersportive di Dodge.

 

Stabilimento USA - Ultima notizia in merito al ritorno di Alfa Romeo negli Stati Uniti è quella - tutta da confermare - che parla di due modelli di 4C: una per il mercato europeo e una per l'America. La seconda verrebbe prodotta direttamente negli Stati Uniti e sarebbe leggermente diversa dalla prima. Ciò vorrebbe dire due cose: che Marchionne prevede di vendere molte Alfa in USA e che ha intenzione di "alfizzare" molti modelli di Crysler mettendo in comune il motore e altre parti dell'auto. Magari per risolvere qualche problemuccio delle americane del gruppo... (sp)

 

Guarda le immagini dell'Alfa Romeo 4c Concept

 

12 giugno 2012