Ai cinesi piacciono occidentali

Nuovi concept auto in mostra.

prototipi-eu-china2010_185630

Molte novità a quattro ruote sono made in Europa, ma sorgono prima in Oriente. Per la precisione in Cina: in Rete si cominciano a intravedere le novità dell'Expo 2010 a Shangai, dal primo maggio al 31 ottobre, e del Salone Internazionale dell'automobile di Pechino, che apre al pubblico martedì prossimo, il 27 aprile.

“Grosse e sportive, in Cina le vogliono così”

La limousine sportiva e ibrida - Citroën presenta a Shangai la Metropolis, che è un progetto del suo design team internazionale. Si tratta di una limousine mastodontica, come le auto che piacciono ai (futuri) clienti cinesi: è lunga più di 5 metri, larga 2 e ha una motorizzazione ibrida. Sotto al cofano nasconde infatti un motore due litri a benzina ad emissioni ridotte, che è completato da un motore elettrico da ben 95 cv. La potenza totale sprigionata dalla Metropolis è ai livelli di un 4 litri V8 a benzina: quasi 460 cv. Il concept utilizza il motore a scoppio sulle strade convenzionali, con il motore elettrico che subentra ad aumentare la potenza dell'auto quando è richiesto dalla guida. E, alle basse velocità, mette in funzione solamente il motore elettrico, diventando così un velicolo ad emissioni zero. Un prototipo ecologico e sportivo, come denotano anche il cambio a 7 velocità e la trazione integrale selezionabile.

Station coupé da Stoccarda - Mercedes propone al Salone di Pechino il concept CLS Shooting Break, che ricorda le station wagon sportive degli anni '60 e '70, che avevano una linea filante, due sole porte e un grosso portellone posteriore, per accedere all'enorme bagagliaio. In questo prototipo di Stoccarda le porte però sono 4, ma la linea rimane fluida e le elargisce un aspetto da grossa e sportiva coupé. Sotto al cofano le promesse vengono mantenute: c'è un motore da 3 litri e mezzo, V6 a benzina, che sviluppa 306 CV. Di cui, se il modello entrerà in produzione, come affermano alcuni rumors, tra la fine del 2011 e il 2012, è già prevista una versione dopata da AMG. Il fatto che anche questo Concept venga presentato in Cina non è casuale: le imponenti dimensioni della macchina (quasi 5 metri di lunghezza, con un bagagliaio da 530 litri) la rendono appetibile per il futuro mercato cinese.

20 Aprile 2010

Codice Sconto