Motori

Ai cinesi piacciono occidentali

Nuovi concept auto in mostra.

Molte novità a quattro ruote sono made in Europa, ma sorgono prima in Oriente. Per la precisione in Cina: in Rete si cominciano a intravedere le novità dell'Expo 2010 a Shangai, dal primo maggio al 31 ottobre, e del Salone Internazionale dell'automobile di Pechino, che apre al pubblico martedì prossimo, il 27 aprile.

“Grosse e sportive, in Cina le vogliono così”

La limousine sportiva e ibrida - Citroën presenta a Shangai la Metropolis, che è un progetto del suo design team internazionale. Si tratta di una limousine mastodontica, come le auto che piacciono ai (futuri) clienti cinesi: è lunga più di 5 metri, larga 2 e ha una motorizzazione ibrida. Sotto al cofano nasconde infatti un motore due litri a benzina ad emissioni ridotte, che è completato da un motore elettrico da ben 95 cv. La potenza totale sprigionata dalla Metropolis è ai livelli di un 4 litri V8 a benzina: quasi 460 cv. Il concept utilizza il motore a scoppio sulle strade convenzionali, con il motore elettrico che subentra ad aumentare la potenza dell'auto quando è richiesto dalla guida. E, alle basse velocità, mette in funzione solamente il motore elettrico, diventando così un velicolo ad emissioni zero. Un prototipo ecologico e sportivo, come denotano anche il cambio a 7 velocità e la trazione integrale selezionabile.

Station coupé da Stoccarda - Mercedes propone al Salone di Pechino il concept CLS Shooting Break, che ricorda le station wagon sportive degli anni '60 e '70, che avevano una linea filante, due sole porte e un grosso portellone posteriore, per accedere all'enorme bagagliaio. In questo prototipo di Stoccarda le porte però sono 4, ma la linea rimane fluida e le elargisce un aspetto da grossa e sportiva coupé. Sotto al cofano le promesse vengono mantenute: c'è un motore da 3 litri e mezzo, V6 a benzina, che sviluppa 306 CV. Di cui, se il modello entrerà in produzione, come affermano alcuni rumors, tra la fine del 2011 e il 2012, è già prevista una versione dopata da AMG. Il fatto che anche questo Concept venga presentato in Cina non è casuale: le imponenti dimensioni della macchina (quasi 5 metri di lunghezza, con un bagagliaio da 530 litri) la rendono appetibile per il futuro mercato cinese.

20 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us