Motori

Agera: caldo sogno svedese

Bolide presentato al Salone di Ginevra.

Arriva il salone di Ginevra e gli occhi degli appassionati di auto di tutto il mondo sono puntati sulla Svizzera. In attesa di Ferrari e Porsche? Tutt'altro, è una svedese a turbare le notti dei “motorofili”

Mandria di cavalli – L'azienda svedese Koenigsegg ha presentato al Salone di Ginevra la nuovissima Agera: belva con un motore da un 4,7 litri V8 con 898 CV e ben 1.193 Nm di coppia massima. I primi dettagli fanno venire l’acquolina in bocca.

Prestazioni estreme – Le cifre sono contrastanti: l'accelerazione non è da strapparsi i capelli con i 100 km/h raggiungibili in 8,9 secondi (tantini per una supercar) ma è nella velocità massima che questo bolide da il meglio di sé: 390 km/h. Ne vuoi una? Affrettati a prenotarla, la Koenigsegg conta di costruirne solamente 16 o 20 esemplari l'anno.

1 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us