Motori

Adesso l'auto ecologica me la stampo da solo!

Eco-auto stampata in 3D

Si chiama Urbee ed è un concept di automobile a due posti interamente realizzato grazie a una stampante 3D. Il primo prototipo funzionante è appena stato presentato in occasione di un’esposizione canadese.

“Urbee resta un prototipo ma adesso funziona”

Ora è reale -Jack te ne aveva parlato sul finire dell’anno scorso in occasione di un’esposizione SEMA a Las Vegas quando era ancora un prototipo non finito e senza carrozzeria. Adesso Urbee - l’automobile ibrida e stampata in 3D - è in mostra alla TEDx conference in Canada: resta un concept ma funzionante.

Stampa 3D - Il piccolo produttore di Urbee intende infatti avviare la produzione di una nuova tipologia di automobili, ecologiche nei consumi e nella loro costruzione. Il primo prototipo, l’ibrida Urbee appunto, avrà una carrozzeria stampata al computer - strato dopo strato - grazie alla tecnologia 3D printing.

Poco sprint ma ecologica - Il prototipo mostrato in Canada è un’automobile leggera a due posti e con motore ecologico: una combinazione di un motore a cilindro singolo, alimentato a etanolo, con dei motori elettrici, per un totale di appena 8 cavalli. I concusmi sono, ovviamente, consumi ridotti nei minimi termini.

Futuro prossimo - Il team dietro al progetto Urbee sta cercando un milione di dollari per produrre un secondo prototipo. Nel migliore dei mondi possibili, la prima automobile stampata sarà commercialmente disponibile non prima del 2014 e avrà un prezzo stimato in 30.000 dollari. (sp)

Niccolò Fantini

Urbee: dalla stampante 3D alla strada

26 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us