Motori

Adesso l'auto ecologica me la stampo da solo!

Eco-auto stampata in 3D

Si chiama Urbee ed è un concept di automobile a due posti interamente realizzato grazie a una stampante 3D. Il primo prototipo funzionante è appena stato presentato in occasione di un’esposizione canadese.

“Urbee resta un prototipo ma adesso funziona”

Ora è reale -Jack te ne aveva parlato sul finire dell’anno scorso in occasione di un’esposizione SEMA a Las Vegas quando era ancora un prototipo non finito e senza carrozzeria. Adesso Urbee - l’automobile ibrida e stampata in 3D - è in mostra alla TEDx conference in Canada: resta un concept ma funzionante.

Stampa 3D - Il piccolo produttore di Urbee intende infatti avviare la produzione di una nuova tipologia di automobili, ecologiche nei consumi e nella loro costruzione. Il primo prototipo, l’ibrida Urbee appunto, avrà una carrozzeria stampata al computer - strato dopo strato - grazie alla tecnologia 3D printing.

Poco sprint ma ecologica - Il prototipo mostrato in Canada è un’automobile leggera a due posti e con motore ecologico: una combinazione di un motore a cilindro singolo, alimentato a etanolo, con dei motori elettrici, per un totale di appena 8 cavalli. I concusmi sono, ovviamente, consumi ridotti nei minimi termini.

Futuro prossimo - Il team dietro al progetto Urbee sta cercando un milione di dollari per produrre un secondo prototipo. Nel migliore dei mondi possibili, la prima automobile stampata sarà commercialmente disponibile non prima del 2014 e avrà un prezzo stimato in 30.000 dollari. (sp)

Niccolò Fantini

Urbee: dalla stampante 3D alla strada

26 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us