Motori

Addio petrolio: la benzina si fa col gas

La rivoluzionaria scoperta è made in Usa.

L'azienda americana Carbon Sciences ricava la benzina e altri carburanti dai gas naturali, grazie a una speciale tecnologia catalizzata.

“Il catalizzatore di gas è già stato testato sul campo”

Gas per la benzina - La tecnologia messa a punto dall'operatore energetico Carbon Sciences si basa su un catalizzatore ad alte performance, che trasforma il metano (CH4) e l'anidride carbonica (CO2) in un gas di sintesi che può essere processato per produrre sia benzina che altri derivati e carburanti.

È tutta chimica - La reazione fondamentale è conosciuta come “dry reforming” o “CO2 reforming” del metano e vari esperimenti nell'industria dei carburanti hanno finora fallito nel tentativo di creare un robusto catalizzatore che potesse supportare la giusta reazione.

Innovazione nel mercato - Questa nuova tecnologia, che si basa su un catalizzatore costruito con nickel, cobalto, alluminio e magnesio, potrebbe essere una killer application nell'industria degli idrocarburi, in quanto permetterebbe di produrre carburanti facilmente trasportabili direttamente nei pressi dei siti dove si estrae il gas naturale. (gt)Niccolò Fantini

28 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us