Motori

Addio petrolio: la benzina si fa col gas

La rivoluzionaria scoperta è made in Usa.

L'azienda americana Carbon Sciences ricava la benzina e altri carburanti dai gas naturali, grazie a una speciale tecnologia catalizzata.

“Il catalizzatore di gas è già stato testato sul campo”

Gas per la benzina - La tecnologia messa a punto dall'operatore energetico Carbon Sciences si basa su un catalizzatore ad alte performance, che trasforma il metano (CH4) e l'anidride carbonica (CO2) in un gas di sintesi che può essere processato per produrre sia benzina che altri derivati e carburanti.

È tutta chimica - La reazione fondamentale è conosciuta come “dry reforming” o “CO2 reforming” del metano e vari esperimenti nell'industria dei carburanti hanno finora fallito nel tentativo di creare un robusto catalizzatore che potesse supportare la giusta reazione.

Innovazione nel mercato - Questa nuova tecnologia, che si basa su un catalizzatore costruito con nickel, cobalto, alluminio e magnesio, potrebbe essere una killer application nell'industria degli idrocarburi, in quanto permetterebbe di produrre carburanti facilmente trasportabili direttamente nei pressi dei siti dove si estrae il gas naturale. (gt)Niccolò Fantini

28 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us