Motori

Addio auto: c'è l'elicottero personale

L'UN li vuole in città al posto delle auto.

L'Unione Europea promuove un progetto a lungo termine sul traffico: dotare i cittadini europei di veicoli volanti, per eliminare code, ingorghi e inquinamento.

“Il veicolo è pensato per i tragitti casa-lavoro, da compiere a quota molto bassa e in ambito urbano”

Contro il traffico - Il progetto si chiama MyCopter e non prevede propriamente ad automobili in grado di volare quanto dei piccoli elicottrei, con il fine di risolvere ll problema del traffico automobilistico nell'Unione, spostando il traffico più intenso, quello pendolare, nei cieli bassi.

Veicoli Volanti Europei - Per far ciò serve un veicolo volante, economico, personale e in parte automatizzato, nonché facile da usare. Il termine più importante del progetto europeo è PATS, che è l'acronimo di: Personal Air Transport System. Un futuristico sistema europeo di trasporti, per i tragitti casa-lavoro, da compiere a quota molto bassa e in ambito urbano, in autonomia o in parte gestito da un sistema centralizzato, con un piccolo velivolo personale.

Come un film di fantascienza - In previsione c' un futuro sistema di trasporti aerei automatizzati per evitare le congestioni del traffico automobilistico. Dunque i piccoli elicotteri si muoverebbero come i veicoli di “Minority Report”, grazie a un sistema centrale, ma volerebbero in aria e potrebbero scegliere di viaggiare autonomamente, in uno spazio non inflazionato dal normale traffico aereo, come il taxi di Bruce Willis ne “Il Quinto Elmento”.

Lontano futuro - Partecipano al progetto europeo istituzioni e aziende ad alto tasso di tecnologia e ricerca, come l'Ente Spaziale Tedesco e le università inglesi e svizzere. Le tecnologie necessarie per creare il sistema di volo e i veicoli è un'impresa a lungo termine e l'idea è di sviluppare alcuni prototipi e modelli per i test e le simulazioni, anche veicoli senza pilota e automatizzati o controllati in remoto, per poi decidere qual è la miglior strada da percorrere. (gt)

Niccolò Fantini

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us