Robot: l'importanza (per loro) di essere empatici
La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Dal Giappone i primi muscoli cyborg
Una nuova tecnologia permette di equipaggiare i robot con muscoli naturali, molto più resistenti ed efficienti del miglior muscolo sintetico mai realizzato.
L'etica della vettura autonoma
Sacrificheresti una vita per salvarne molte di più? La risposta non è scontata come sembra neppure per noi, figuriamoci per un robot!
La casa più piccola al mondo
Una casa con le dimensioni dell'ordine di un capello. È stata costruita in Francia per dimostrare le potenzialità di una nuova tecnologia. Scopriamo le possibili applicazioni future.
L’auto senza pilota va in campagna
​Sviluppata al MIT una nuova tecnologia di navigazione che consentirà alle vetture senza conducente di muoversi anche senza una mappa stradale.
Sistemi di AI per svelare le origini della materia
Nuovi sistemi di intelligenza artificiale lavoreranno a fianco dei ricercatori del CERN per aiutarli a scoprire l'origine della materia.
Auto autonoma: un incidente su cui riflettere
Il software del veicolo a guida autonoma che ha investito e ucciso una persona si accorse dell'ostacolo, ma "decise di ignorarlo": era impostato su una soglia di sensibilità bassa?
Lo scarabeo cyborg, telecomandato
È un insetto vivente (e volante) controllabile come un robot: la creatura ibrida è in fase di avanzato sviluppo a Singapore.
Entra in fabbrica il controllo emotivo
Pare ci sia una tecnologia, finanziata dal governo cinese, che accoppiata a un'intelligenza artificiale permette di tenere sotto controllo lo stato emotivo dei lavoratori.