Robot: l'importanza (per loro) di essere empatici
La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Un robot morbido ispirato al ragno pavone
Alcuni bioingegneri americani hanno messo a punto il prototipo di un robot in silicone, ispirato a un ragno, che si muove con delicatezza e precisione. Ecco a cosa potrà servire.
Dal Politecnico di Zurigo un fornello antivento
Un team di ricercatori ha ideato un bruciatore da campeggio a prova di vento. Per realizzare la sua forma complessa è stata necessaria una particolare tecnologia di lavorazione dei metalli.
I pompieri si addestrano con la realtà virtuale
Un ricercatore australiano, volontario dei vigili del fuoco, ha progettato un sistema di realtà virtuale per l'addestramento dei pompieri. Più sicuro ed efficiente degli "allenamenti" tradizionali.
Gli scarafaggi meccanici che aggiustano gli aerei
La prossima generazione di manutentori aeronautici potrebbe essere formata da batterie di piccoli robot in grado di intervenire su ogni componente del motore senza bisogno di smontarlo.
 
Il made in Italy nell'era della blockchain
L'opinione di due esperti a confronto.
Hello, Dolly
Il 5 luglio 1996 nasceva Dolly, pecora nuova ma vecchia: una panoramica sulle idee, le speranze, le promesse e le complicazioni della clonazione.
Il robot drago mutaforma
I Transformer sono tra noi: il giapponese DRAGON "osserva" i dintorni e decide in autonomia in che cosa trasformarsi.