Tutor, autovelox e gli altri: come funzionano
Erano stati dichiarati fuorilegge, ora la Cassazione li ha riabilitati: i tutor. Ma come funzionano e come fanno a scoprire che abbiamo superato i limiti di velocità?
Perché l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso?
L'episodio che ha costretto l'aereo della Ural Airlines a un atterraggio di emergenza vicino a Mosca è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali.
Aerei senza pilota (quasi) pronti al decollo
Un sistema di visione artificiale abbinato a uno di guida autonoma ha consentito a un aereo di trovare la pista e atterrare senza avere bisogno di un pilota. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Batteri che fanno la plastica
Modificare un comune batterio serve a creare una plastica purissima.
Un detector tascabile per bombe atomiche
È un dispositivo grande quanto un fermaglio di collana: potrà servire in futuro per individuare bombe e materiali nucleari.
Tutta la verità... sui Post-it
Irrinunciabili. I Post-it sono diventati tali, sulle scrivanie degli uffici, sui frigoriferi di cucina, in macchina. Insomma oggetti essenziali nel frenetico vortice del quotidiano.Al microscopio...
Una pelle nuova per le navi
Rivestimenti in nanopolimeri riproducono il tessuto della pelle dei delfini. Per impedire le incrostazioni degli scafi da parte di organismi marini.
Tetris? Impossibile da risolvere
I matematici hanno scoperto che non possono esistere semplici programmi per giocare a Tetris.
Il futuro di Internet? È in una Griglia
Reti da 10 giga al secondo, 20 milioni di volte più veloci di un modem. Ecco la Griglia, la nuova Internet che darà un aiuto alla ricerca scientifica.
Micro memorie
Si apre la strada ai processori molecolari.
Giochi virtuali, e soldi reali
Nell'universo di Everquest, c'è chi specula in pezzi di platino. Virtuali.