Tutor, autovelox e gli altri: come funzionano
Erano stati dichiarati fuorilegge, ora la Cassazione li ha riabilitati: i tutor. Ma come funzionano e come fanno a scoprire che abbiamo superato i limiti di velocità?
Perché l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso?
L'episodio che ha costretto l'aereo della Ural Airlines a un atterraggio di emergenza vicino a Mosca è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali.
Aerei senza pilota (quasi) pronti al decollo
Un sistema di visione artificiale abbinato a uno di guida autonoma ha consentito a un aereo di trovare la pista e atterrare senza avere bisogno di un pilota. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Ecco la macchina che legge nel pensiero
Ciò che vediamo può essere "scoperto" misurando l'attività del cervello. E ci può aiutare a valutare il livello di coscienza delle persone.
Un materiale che "fiuta" gli esplosivi
Tra un po' i cani poliziotto impiegati in stazioni, aereoporti e dogane, potrebbero andare in pensione o avere un po' meno lavoro. Grazie a un nuovo materiale rivela-esplosivo, creato al MIT di...
Un indirizzo fantasma per non lasciare tracce
Per non lasciare la vostra mail in mani poco sicure o per muovervi come agenti segreti nella Rete, utilizzate un sistema di posta "usa e getta".
Pubbliche relazioni digitali
Un software prodigioso per capire se un articolo di giornale parla bene di un prodotto o di un politico.
Un chip per muovere gli oggetti con il pensiero
Far muovere braccia meccaniche, accendere e spegnere la televisione, inviare le mail... Solo con la forza del pensiero. Può succedere con un chip di 4 millimetri impiantato nel cervello.
A cena con la macchina della verità
Non sapete leggere il linguaggio del corpo? Una macchina della verità "in miniatura" nascosta nelle posate vi aiuterà.
Al centro del crimine
Un sistema di realtà virtuale ricrea le scene dei delitti. Per aiutare giudici e giurati durante i processi.
Muscoli sintetici per i robot del futuro
La prima gara di braccio di ferro tra esseri umani e macchine è stata vinta dall'uomo (anzi da una donna). Ma in futuro riusciremo a costruire muscoli artificiali sempre più forti.