Tutor, autovelox e gli altri: come funzionano
Erano stati dichiarati fuorilegge, ora la Cassazione li ha riabilitati: i tutor. Ma come funzionano e come fanno a scoprire che abbiamo superato i limiti di velocità?
Perché l'impatto tra aerei e uccelli è pericoloso?
L'episodio che ha costretto l'aereo della Ural Airlines a un atterraggio di emergenza vicino a Mosca è più frequente di quanto si creda. Ma raramente provoca conseguenze mortali.
Aerei senza pilota (quasi) pronti al decollo
Un sistema di visione artificiale abbinato a uno di guida autonoma ha consentito a un aereo di trovare la pista e atterrare senza avere bisogno di un pilota. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Come riciclare le pale eoliche smantellate?
Dopo venti anni di servizio le pale delle turbine impiegate per trasformare l'energia del vento in energia elettrica vengono smantellate. Come recuperarne i materiali in modo efficiente e sostenibile?
Auto a benzina in aree di ricarica: come evitarlo?
Per chi guida un veicolo elettrico, non poter accedere alla colonnina di ricarica perché il posto è occupato (abusivamente) da un'auto a benzina è un problema (e una frustrazione). Per evitarlo Enel ha lanciato una delle sue sfide.
La ricetta per la startup perfetta
Secondo i nostri cugini di Giallo Zafferano.
Vegetazione e ostacoli vicino a linee elettriche
Migliorare l'attività di potatura delle piante affidandosi a sistemi di monitoraggio della vegetazione e raccolta dati: è l'obiettivo di una delle sfide lanciate da Enel.
L'importanza di stimare la crescita delle piante
Stimare il tasso di crescita della vegetazione in prossimità di linee aeree di distribuzione dell'energia elettrica è un fattore cruciale per Enel. Al punto che al tema ha dedicato una delle sue Challenge.
Tecnologie predittive contro i guasti elettrici
Sviluppare un algoritmo che possa prevedere i guasti sulle reti di trasmissione dell'energia elettrica: è l'obiettivo della sfida lanciata da Enel a startup e innovatori. Ecco come partecipare.
Cina: i veicoli elettrici sorvegliati dal governo?
I dati raccolti dalle auto elettriche vengono inviati in tempo reale a centri connessi con organi governativi: un obbligo di legge che fornisce alla politica informazioni sensibili.
Vola l'aereo elettrico senza parti mobili
Dagli ingegneri del MIT un velivolo silenzioso e a zero emissioni che alimenta le speranze su un futuro più verde dell'aviazione. Per ora però è un modello e ha percorso solo 55 metri.