Robot: l'importanza (per loro) di essere empatici
La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il bonsai a levitazione magnetica
Che cosa c'è di più zen di un bonsai giapponese? Un bonsai giapponese che levita e ruota, sorretto da forze magnetiche.
La prima dimostrazione della TV, 90 anni fa
Oggi ricorre una pietra miliare della storia della televisione: la prima dimostrazione della televisione, 90 anni fa, grazie al genio di ​John Logie Baird.
L'interno di un ghiacciaio visto da un drone
Il cuore di un crepaccio alpino filmato in soggettiva dall'unico esploratore in grado di attraversarlo: un drone dotato di una speciale protezione rotante.
Il lavoro al tempo del robot: saremo disoccupati?
Robot e software stanno ridisegnando ogni aspetto della società e dell'economia: secondo gli esperti nel giro 5-10 anni lavoreranno al nostro fianco non solo nelle fabbriche ma anche nei negozi, negli uffici, nei campi. Ma ci ruberanno il lavoro?
Il drone più forte del mondo
Un quadricottero norvegese ha stabilito il record del maggior peso sollevato in aria. Una iniziativa pensata per promuovere l'educazione scientifica.
L’aereo con la fusoliera che si stacca
In caso di avaria la cabina dei passeggeri si stacca dal resto dell’aereo e scende dolcemente attaccata a dei paracadute. 
SpaceX, lancio riuscito ma atterraggio fallito
Nuovo successo di lancio per SpaceX, ma rammarico per l’imperfetto atterraggio del primo stadio su di una piattaforma nell'oceano.
Il robot tappa-buche
È un piccolo veicolo robot che usa la stampa 3D per depositare materiale sotto di sé in vari strati, per riparare diversi tipi di superfici.