Robot: l'importanza (per loro) di essere empatici
La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Auto a benzina in aree di ricarica: come evitarlo?
Per chi guida un veicolo elettrico, non poter accedere alla colonnina di ricarica perché il posto è occupato (abusivamente) da un'auto a benzina è un problema (e una frustrazione). Per evitarlo Enel ha lanciato una delle sue sfide.
La ricetta per la startup perfetta
Secondo i nostri cugini di Giallo Zafferano.
Vegetazione e ostacoli vicino a linee elettriche
Migliorare l'attività di potatura delle piante affidandosi a sistemi di monitoraggio della vegetazione e raccolta dati: è l'obiettivo di una delle sfide lanciate da Enel.
L'importanza di stimare la crescita delle piante
Stimare il tasso di crescita della vegetazione in prossimità di linee aeree di distribuzione dell'energia elettrica è un fattore cruciale per Enel. Al punto che al tema ha dedicato una delle sue Challenge.
Tecnologie predittive contro i guasti elettrici
Sviluppare un algoritmo che possa prevedere i guasti sulle reti di trasmissione dell'energia elettrica: è l'obiettivo della sfida lanciata da Enel a startup e innovatori. Ecco come partecipare.
Cina: i veicoli elettrici sorvegliati dal governo?
I dati raccolti dalle auto elettriche vengono inviati in tempo reale a centri connessi con organi governativi: un obbligo di legge che fornisce alla politica informazioni sensibili.
Vola l'aereo elettrico senza parti mobili
Dagli ingegneri del MIT un velivolo silenzioso e a zero emissioni che alimenta le speranze su un futuro più verde dell'aviazione. Per ora però è un modello e ha percorso solo 55 metri.
Sette invenzioni geniali di giovani designer
Lavatrici nelle ruote dei Tir, robot impollinatori, acqua in caramelle... Una selezione di brillanti progetti di giovani disigner.