Super treni: Hyperloop in Italia?
Da Milano a Bologna in 9 minuti: la promessa del treno superveloce a levitazione magnetica che potrebbe arrivare in Italia nel giro di qualche anno. 
L'AI contro l'autodistruzione climatica
Dal monitoraggio alla progettazione: i sistemi di intelligenza artificiale possono essere un aiuto formidabile per elaborare le migliori strategie per fare fronte ai cambiamenti climatici.
Nasce a Milano il supercomputer da record
Il Politecnico di Milano ha realizzato una nanotecnlogia che permette di realizzarei computer più veloci di quelli quantistici. Tra le possibili applicazioni: l'auto a guida autonoma.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L’autocoscienza dei robot non è più un tabù
Ecco il primo robot in grado di percepire se stesso nello spazio e di immaginarsi, senza aiuti dall'esterno: un bel passo in avanti verso l'autocoscienza delle macchine. Ma quali sono le implicazioni etiche?
Hyundai Elevate: l'auto che cammina
Hyundai ha presentato al CES di Las Vegas un veicolo di soccorso di nuova concezione, che grazie a 4 lunghissime zampe (e alle "solite" ruote) è in grado di arrivare praticamente ovunque. 
Fuochi d'artificio: come funzionano?
La chimica e la fisica che si celano dietro allo spettacolo dei giochi pirotecnici.
Economia circolare per l'innovazione
L'economia circolare è un nuovo modello economico, basato su durabilità, rinnovabilità e riutilizzo, che Enel vuole sostenere perché favorisce innovazione e sostenibilità. Per trasformare queste idee innovative in azioni ha lanciato una Challenge sulla sua piattaforma Openinnovability.com.
Come riciclare le pale eoliche smantellate?
Dopo venti anni di servizio le pale delle turbine impiegate per trasformare l'energia del vento in energia elettrica vengono smantellate. Come recuperarne i materiali in modo efficiente e sostenibile?
Auto a benzina in aree di ricarica: come evitarlo?
Per chi guida un veicolo elettrico, non poter accedere alla colonnina di ricarica perché il posto è occupato (abusivamente) da un'auto a benzina è un problema (e una frustrazione). Per evitarlo Enel ha lanciato una delle sue sfide.
La ricetta per la startup perfetta
Secondo i nostri cugini di Giallo Zafferano.
Vegetazione e ostacoli vicino a linee elettriche
Migliorare l'attività di potatura delle piante affidandosi a sistemi di monitoraggio della vegetazione e raccolta dati: è l'obiettivo di una delle sfide lanciate da Enel.