Il ragazzo che comunica con la luce
Abbiamo incontrato Alessandro Pasquali, il giovane italiano inventore di una tecnologia che  permette di trasmettere le informazioni con la luce e che è l'evoluzione - su lunghe distanze - del Li-Fi.
Per catturare CO2 atmosferica
La particolare struttura molecolare di un polimero messo a punto all'Università di Kyoto sembra poter assorbire grandi quantità di anidride carbonica atmosferica a basso costo.
La scuola per robot in realtà virtuale
I robot sono destinati ad affiancare gli umani nelle più diverse attività: ma chi insegna loro che cosa devono fare e come?
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il motore a repulsione
I protoni del vento solare possono spingere, anzi respingere, una navicella a velocità mai raggiunte prima. Non è fantascienza: la Nasa ha avviato i primi test.
Come fanno le piattaforme a rimanere ferme?
I 7 tipi fondamentali di piattaforme petrolifere, per perforare ed estrarre idrocarburi. 
Tutti i tentativi di atterraggio di SpaceX
Lo ha realizzato un vero appassionato di Space X.
Primo volo pilotato per il taxi volante
Si pilota col joystick, non inquina, decolla e atterra facilmente: i primi metri a mezz'aria del velivolo biposto che somiglia più a un drone che a un elicottero.
Camion semiautonomi sulle strade
Convogli di mezzi pesanti capaci di viaggiare in modo coordinato hanno appena completato un viaggio attraverso diversi Stati europei. Gli autisti? Semplici supervisori.
Il drone e d'Artagnan
Un team di ricercatori di Stanford ha messo a punto un sofisticato sistema anti collisione per droni. Così efficiente da permettere ai quadricotteri di evitare i colpi di spada portati da uno schermidore, potrebbe essere la chiave per la logistica del futuro.
La tuta bionica che ti fa invecchiare
Come ci si sente nei panni di un 75enne? Un esoscheletro hitech ricrea le condizioni muscolari, visive, verbali e uditive tipiche della terza età.
La terza volta del razzo Blue Origin
Il razzo New Shepard ha portato con sé un capsula in grado di ospitare turisti spaziali. Anch’essa è tornata in perfette condizioni. Presto il lancio dei primi uomini.