Signori, ecco a voi Centauro, il robot
L'ultimo gioiello meccanico studiato all'IIT di Genova è stato pensato per aiutare l'uomo in caso di catastrofi. E sarà presentato al Focus Live.
Depressione: l'AI nello studio dello psichiatra
I ricercatori del MIT hanno istruito una rete neurale a identificare i sintomi della depressione nei testi e nelle conversazioni dei pazienti.
Robot: un bersaglio troppo facile per gli hacker
Un test condotto tra due Università degli Stati Uniti dimostra come sia semplice per un malintenzionato prendere il controllo di un robot da remoto. Le conseguenze potrebbero essere gravi.
I falsi video traditi dalle ciglia
Un nuovo metodo permette di smascherare la maggior parte dei filmati fasulli generati con l'intelligenza artificiale sfruttando una loro (per ora irrisolta) debolezza: l'assenza di occhi chiusi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L’aereo con la fusoliera che si stacca
In caso di avaria la cabina dei passeggeri si stacca dal resto dell’aereo e scende dolcemente attaccata a dei paracadute. 
SpaceX, lancio riuscito ma atterraggio fallito
Nuovo successo di lancio per SpaceX, ma rammarico per l’imperfetto atterraggio del primo stadio su di una piattaforma nell'oceano.
Il robot tappa-buche
È un piccolo veicolo robot che usa la stampa 3D per depositare materiale sotto di sé in vari strati, per riparare diversi tipi di superfici.
La pelle sensibile del robot
I sensori tattili che forniscono ai robot la capacità di riconoscere gli oggetti da afferrare e di moderare di conseguenza la presa.
Lo spermbot per contrastare l'infertilità maschile
Una nanotecnologia a forma di elica che si attacca alla coda dello spermatozoo e lo guida verso la cellula uovo. Ma ci sono ancora ostacoli tipo meccanico da superare.
Il ritorno della lampadina a incandescenza
Andata in pensione per la sua scarsa resa, potrebbe tornare in futuro grazie a una tecnologia del MIT che permette di recuperare parte dell'energia dispersa in calore.
La danza notturna dei droni
Cento aeromobili con luci colorate in volo nello stesso momento, sulle note di Beethoven: un incrocio tra un laser show e uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Il materiale più costoso del mondo
Il fullerene prodotto dall'università di Oxford incorpora un atomo di azoto: costa 100 mila dollari al grammo e potrebbe servire per costruire orologi atomici grandi quanto un chip.