La super seta prodotta da batteri modificati
La seta dei ragni può essere prodotta anche da batteri geneticamente modificati.
Onde radio o raggi X per parlare con Marte?
XCOM permette di inviare più dati, rispetto alle onde radio, nella stessa unità di tempo, e risolve il problema della comunicazione con le navicelle all'ingresso in atmosfera.
Che cos'è Arduino
Abbiamo incontrato, a un incontro pubblico organizzato da Sorgenia, Massimo Banzi, uno dei co-fondatori di Arduino e anima del movimento dei Makers.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il traduttore portatile testo-Braille
Si chiama Tactile e converte in tempo reale i testi stampati in stimoli tattili: lo hanno ideato sei menti brillanti del MIT, che sperano presto di venderlo a prezzi accessibili.
OGM: le alghe tuttofare
Nuovi test su microalghe geneticamente modificate per diventare alimenti, mangime, plastiche, farmaci, biocarburanti...
L'intelligenza artificiale si fa detective
Un sistema chiamato VALCRI aiuterà la polizia investigativa a "unire i puntini" per risolvere i casi più complessi: un modo per velocizzare il lavoro, che aprirà però ad alcune controversie.
Electrick, la tecnologia che rende tutto touch
Una nuova tecnologia permette di rendere touch qualunque tipo di superficie. Sarà l’inizio della fine per interruttori e pulsanti?
 
 
In ufficio con Kitty Hawk, la moto volante
Kitty Hawk, la start-up finanziata da Larry Page, si prepara a lanciare sul mercato uno scooter volante che sembra uscito da un film di Star Wars.
Il robot Tarzan ondeggia sui cavi
Se ci dicono "robot aereo" pensiamo subito a un drone. Ma le macchine stanno imparando modi più originali per spostarsi a qualche metro da terra...
Perle d'acqua contro l'inquinamento
Nuove idee per eliminare le bottiglie di plastica dai supermercati e dall’ambiente, e rivoluzionare il modo di bere.
Batteri fluorescenti per trovare le mine antiuomo
Sviluppato un metodo per trovare le mine antiuomo inesplose. Grazie a dei batteri che diventano fluorescenti quando entrano in contatto con i gas degli esplosivi.