Grafene: cos'è e come cambierà il futuro
Il grafene è un materiale a 2D: un foglio di carbonio dello spessore di un atomo. La sua scoperta è valsa il premio Nobel 2010 e il suo impiego sta invadendo tutti i campi della tecnologia.
Il Var, la "moviola in campo": come funziona?
Tutti i segreti del sistema che, nei campi di calcio, aiuta gli arbitri a non commettere gravi errori. E poi: si dice il Var o la Var?
I pionieri dell'innovazione alla Maker Faire Rome
Torna l'appuntamento con la Maker Faire Rome, la "versione europea" del più importante evento che promuove l'innovazione. Tema di questa edizione: i groundbreakers, i pionieri.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Droni con vista d'aquila
I velivoli di sorveglianza saranno presto dotati di una visione ancora più definita, grazie a lenti stampate in 3D che imitano gli occhi dei predatori.
Elon Musk e il destino dell'uomo: farsi cyborg
Se vogliamo sopravvivere all'avanzata delle macchine, ci conviene fonderci a loro, lasciando che l sfera digitale affianchi sempre di più quella biologica: lo dice uno che di futuro se ne intende.
Hyperloop in realtà virtuale
Un video a 360° realizzato da SpaceX mostra un viaggio, in scala, sull treno superveloce di Elon Musk.
I robot più pericolosi? Quelli stupidi
Levatevi il pensiero di macchine più astute e intelligenti dell'uomo: in futuro dovremo temere, piuttosto, i robot ottusi, miopi e sopravvalutati.
La nano carta che si stampa con la luce
Un nanomateriale riciclabile di nuova generazione permette di stampare utilizzando raggi UV al posto dell'inchiostro. E l'ambiente ringrazia.
I robot ad acqua del MIT
Le creature in idrogel si muovono grazie a pompe idrauliche e sono capaci di pescare o calciare una palla: in futuro potrebbero essere impiegate in ambito biomedico.
Arriva Gita, il robot che vi porta la valigia
Sviluppato da un'azienda del gruppo Piaggio, Gita è un personal robot che vi segue dappertutto trasportando piccoli carichi: dalla spesa alla cartella, ma anche tutto il necessario per una grigliata con gli amici. 
Gli occhiali intelligenti con lenti universali
L'incubo di ipermetropi e miopi sta per finire: arrivano gli occhiali super adattivi che misurano la distanza dall'oggetto e lo mettono a fuoco a prescindere, vicino o lontano che sia.