Super treni: Hyperloop in Italia?
Da Milano a Bologna in 9 minuti: la promessa del treno superveloce a levitazione magnetica che potrebbe arrivare in Italia nel giro di qualche anno. 
L'AI contro l'autodistruzione climatica
Dal monitoraggio alla progettazione: i sistemi di intelligenza artificiale possono essere un aiuto formidabile per elaborare le migliori strategie per fare fronte ai cambiamenti climatici.
Nasce a Milano il supercomputer da record
Il Politecnico di Milano ha realizzato una nanotecnlogia che permette di realizzarei computer più veloci di quelli quantistici. Tra le possibili applicazioni: l'auto a guida autonoma.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La ceramica ultraresistente per i voli ipersonici
Un nuovo rivestimento super refrattario promette di sopportare senza danni temperature fino a 3000 °C: potrebbe essere utilizzato in ambito militare, o sui Concorde del futuro.
Il primo cellulare senza batteria
Senza schermo, senza app, senza niente... Per adesso non lo vorrebbe nessuno, ma intanto dimostra che l'autonomia degli smartphone si può migliorare!
Io, robot: l'autopercezione degli umanoidi
Nuovi sviluppi per iCub: il robot bambino è cresciuto e adesso è consapevole del suo corpo.
6 robot animali
Vi fareste salvare da uno struzzo robot? Affidereste la vostra sicurezza a una libellula meccanica? Ecco i nuovi bot che copiano dagli animali l'agilità, l'equilibrio, la velocità...
Da Google: un premio ai progetti più innovativi
Tra i progetti selezionati per la terza fase della Digital News Initiative di Google c'è anche quello di Focus sulla Realtà Aumentata!
Micro-robot ripuliscono l'acqua in cui nuotano
Le macchine messe a punto da scienziati tedeschi si spostano in modo autonomo e tolgono di mezzo i patogeni in pochi minuti. Quando non servono più, si tolgono con un magnete.
Il sottomarino giallo ritorna a casa
Si è conclusa la prima missione del sottomarino robot Boaty McBoatface tra i fondali antartici, a quattro chilometri di profondità.
Come si misura la velocità della pallina da tennis
Dedicato ai 140 anni del torneo di Wimbledon: scienza e curiosità sul torneo di tennis più antico e suggestivo, a cui Google dedica oggi il suo Doodle.