Robot: l'importanza (per loro) di essere empatici
La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
Auto senza pilota: contromano per gli adesivi?
Un test condotto in Cina accende i riflettori sullo stato dell’arte della guida autonoma, che potrebbe non essere ancora pronta ad affrontare il traffico delle nostre città.
 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché è quasi impossibile che due aerei collidano
A differenza di quanto alcuni titoli di giornale fanno credere, gli scontri in volo sono un'eventualità praticamente fuori discussione.
Amazon: in 10 anni i traduttori di versi animali
Device capaci di decodificare il significato di guaiti, miagolii e grugniti potrebbero approdare sul mercato prima di quanto si creda. 
Il robot gonfiabile si estende come un tentacolo
Imita i rampicanti per raggiungere i luoghi più pericolosi e inaccessibili. Si espande fino a 25 mila volte rispetto alla forma originale: potrebbe essere impiegato in future missioni di soccorso.
Musk: le auto tradizionali? I cavalli di domani
Nel 2037 spostarsi con un veicolo non autonomo sarà considerato vintage come lo sarebbe, oggi, muoversi a cavallo: parola di un visionario che - spesso - ci azzecca.
La ceramica ultraresistente per i voli ipersonici
Un nuovo rivestimento super refrattario promette di sopportare senza danni temperature fino a 3000 °C: potrebbe essere utilizzato in ambito militare, o sui Concorde del futuro.
Il primo cellulare senza batteria
Senza schermo, senza app, senza niente... Per adesso non lo vorrebbe nessuno, ma intanto dimostra che l'autonomia degli smartphone si può migliorare!
Io, robot: l'autopercezione degli umanoidi
Nuovi sviluppi per iCub: il robot bambino è cresciuto e adesso è consapevole del suo corpo.
6 robot animali
Vi fareste salvare da uno struzzo robot? Affidereste la vostra sicurezza a una libellula meccanica? Ecco i nuovi bot che copiano dagli animali l'agilità, l'equilibrio, la velocità...