Copernico: il padre della teoria eliocentrica
Il 19 febbraio 1473 nacque Niccolò Copernico, l'astronomo polacco padre della teoria eliocentrica.
Il laser che sussurra alle persone
Gli scienziati del MIT hanno realizzato un sistema di trasmissione del suono che utilizza i raggi laser per inivare le onde sonore direttamente all'orecchio del ricevente. Addio cuffie e auricolari?
L'energia del premio Nobel più anziano
Un premio nobel di 96 anni dichiara di aver inventato un congegno capace di produrre, dal solare, energia elettrica in abbondanza e a basso costo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il sottomarino giallo ritorna a casa
Si è conclusa la prima missione del sottomarino robot Boaty McBoatface tra i fondali antartici, a quattro chilometri di profondità.
Come si misura la velocità della pallina da tennis
Dedicato ai 140 anni del torneo di Wimbledon: scienza e curiosità sul torneo di tennis più antico e suggestivo, a cui Google dedica oggi il suo Doodle.
Il bancomat compie 50 anni
27 giugno 1967, in Inghilterra entrava in funzione il primo sportello bancomat: le curiose storie del bankograph, del bankomat e del PIN delle carte magnetiche.
Le ambulanze del futuro
Droni equipaggiati con kit di primo soccorso e ambulanze senza conducente: ecco il futuro dell'assistenza sanitaria d'emergenza.
Un giorno sarai un albero
Solo con l'urna eco-friendly sei per davvero green, e i tuoi cari potranno vegliare sulla trasformazione in ogni momento della giornata, dallo smartphone.
Perché acqua e sudore confondono il touchscreen?
Bastano un po' di pioggia o sudore per mandare in tilt lo schermo del cellulare: perché accade?
La macchina del tempo di Venezia
La digitalizzazione dei documenti dell'Archivio di Stato permette di ricostruire storia, storie e relazioni di mille e più anni di Venezia.
50 anni di tecnologia, decennio per decennio
Dalla Hit Parade allo streaming, dal boom del telefono in casa allo smartphone... le pietre miliari di 50 anni di vita hi-tech.