Depressione: l'AI nello studio dello psichiatra
I ricercatori del MIT hanno istruito una rete neurale a identificare i sintomi della depressione nei testi e nelle conversazioni dei pazienti.
Robot: un bersaglio troppo facile per gli hacker
Un test condotto tra due Università degli Stati Uniti dimostra come sia semplice per un malintenzionato prendere il controllo di un robot da remoto. Le conseguenze potrebbero essere gravi.
I falsi video traditi dalle ciglia
Un nuovo metodo permette di smascherare la maggior parte dei filmati fasulli generati con l'intelligenza artificiale sfruttando una loro (per ora irrisolta) debolezza: l'assenza di occhi chiusi.
Grafene da inghiottire e da indossare
È stato forse risolto il problema della biocompatibilità del grafene, e questo probabilmente apre la strada alle sue applicazioni biomedicali. Nel frattempo, il grafene fa moda.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché è quasi impossibile che due aerei collidano
A differenza di quanto alcuni titoli di giornale fanno credere, gli scontri in volo sono un'eventualità praticamente fuori discussione.
Amazon: in 10 anni i traduttori di versi animali
Device capaci di decodificare il significato di guaiti, miagolii e grugniti potrebbero approdare sul mercato prima di quanto si creda. 
Il robot gonfiabile si estende come un tentacolo
Imita i rampicanti per raggiungere i luoghi più pericolosi e inaccessibili. Si espande fino a 25 mila volte rispetto alla forma originale: potrebbe essere impiegato in future missioni di soccorso.
Musk: le auto tradizionali? I cavalli di domani
Nel 2037 spostarsi con un veicolo non autonomo sarà considerato vintage come lo sarebbe, oggi, muoversi a cavallo: parola di un visionario che - spesso - ci azzecca.
La ceramica ultraresistente per i voli ipersonici
Un nuovo rivestimento super refrattario promette di sopportare senza danni temperature fino a 3000 °C: potrebbe essere utilizzato in ambito militare, o sui Concorde del futuro.
Il primo cellulare senza batteria
Senza schermo, senza app, senza niente... Per adesso non lo vorrebbe nessuno, ma intanto dimostra che l'autonomia degli smartphone si può migliorare!
Io, robot: l'autopercezione degli umanoidi
Nuovi sviluppi per iCub: il robot bambino è cresciuto e adesso è consapevole del suo corpo.
6 robot animali
Vi fareste salvare da uno struzzo robot? Affidereste la vostra sicurezza a una libellula meccanica? Ecco i nuovi bot che copiano dagli animali l'agilità, l'equilibrio, la velocità...