Depressione: l'AI nello studio dello psichiatra
I ricercatori del MIT hanno istruito una rete neurale a identificare i sintomi della depressione nei testi e nelle conversazioni dei pazienti.
Robot: un bersaglio troppo facile per gli hacker
Un test condotto tra due Università degli Stati Uniti dimostra come sia semplice per un malintenzionato prendere il controllo di un robot da remoto. Le conseguenze potrebbero essere gravi.
I falsi video traditi dalle ciglia
Un nuovo metodo permette di smascherare la maggior parte dei filmati fasulli generati con l'intelligenza artificiale sfruttando una loro (per ora irrisolta) debolezza: l'assenza di occhi chiusi.
Grafene da inghiottire e da indossare
È stato forse risolto il problema della biocompatibilità del grafene, e questo probabilmente apre la strada alle sue applicazioni biomedicali. Nel frattempo, il grafene fa moda.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Google Deep Mind: immaginazione sintetica
Da Google: la prima generazione di intelligenze artificiali capaci di pianificare azioni future senza essere vincolate da istruzioni umane.
Il pannello solare che produce acqua potabile
Una start-up americana realizza uno speciale pannello solare in grado di estrarre acqua potabile dall'aria. Una soluzione innovativa che potrebbe cambiare la vita a milioni di persone.
Quanta scienza in un gioco
Chi di voi non ha usato questi giocattoli almeno una volta quando era bambino? Ma c’è chi ancora oggi ne trae ispirazione per risolvere problemi veri...
La lingua segreta dei bot di Facebook
Due chatbot di Facebook iniziano a dialogare tra loro in una lingua sconosciuta e vengono subito spenti... Ecco che cosa c'è di vero dietro alla notizia più virale del momento.
Verso i robot liquidi
Il robot liquido del futuro potrebbe essere utilizzato nell’esplorazione spaziale ma anche per raggiungere le zone più pericolose e inaccessibili del nostro Pianeta.
Una nuova minaccia alle auto senza conducente
Aggiungendo un po' di "rumore" agli stimoli è possibile far credere ai software di aver visto o sentito qualcosa che non c'è.
Come funzionano i Canadair
Sono acrobati del volo e sganciano bombe d’acqua da 6 tonnellate per domare gli incendi. Ecco tutti i segreti dei Canadair, gli aerei dei pompieri volanti.
Musk, Zuckerberg e l'intelligenza artificiale
I due non si sono risparmiati stoccate verbali di opposte vedute in merito al progresso delle macchine: da una parte c'è una visione più cauta e pessimistica, dall'altra l'entusiasmo per le possibilità offerte.