Depressione: l'AI nello studio dello psichiatra
I ricercatori del MIT hanno istruito una rete neurale a identificare i sintomi della depressione nei testi e nelle conversazioni dei pazienti.
Robot: un bersaglio troppo facile per gli hacker
Un test condotto tra due Università degli Stati Uniti dimostra come sia semplice per un malintenzionato prendere il controllo di un robot da remoto. Le conseguenze potrebbero essere gravi.
I falsi video traditi dalle ciglia
Un nuovo metodo permette di smascherare la maggior parte dei filmati fasulli generati con l'intelligenza artificiale sfruttando una loro (per ora irrisolta) debolezza: l'assenza di occhi chiusi.
Grafene da inghiottire e da indossare
È stato forse risolto il problema della biocompatibilità del grafene, e questo probabilmente apre la strada alle sue applicazioni biomedicali. Nel frattempo, il grafene fa moda.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Lettera aperta contro i robot killer
Elon Musk e centinaia di personalità del mondo scientifico ed esperti di robotica e intelligenza artificiale chiedono all'ONU di proibire i robot militari autonomi.
Hacking genetico: nuove minacce informatiche
Un team di scienziati americani è riuscito a inserire un malware in un filamento di DNA e a farlo eseguire a un computer.
Viaggio nel Tempo dell'Eterna Giovinezza
Il maxi selfie degli amici di Focus nella Piscina Onde dell'Aquafan di Riccione e la capsula del tempo: da Ferragosto 2017 l'appuntamento da non perdere a Ferragosto 2027. Le foto e il video.
Acqua + aria = benzina e metano
Un innovativo sistema permette di produrre gas, benzina e prodotti chimici per materie plastiche ricombinando anidride carbonica e idrogeno presi dall'aria e dall'acqua.
Creata la ragnatela super resistente
È più forte dell’acciaio, anche se è fatta quasi solo di acqua. È la ragnatela artificiale creata nei laboratori dell'Università di Cambridge.
Come funzionano i catamarani volanti?
Siamo saliti sui catamarani volanti della classe GC32. Ecco i loro segreti e la tecnologia che li fa navigare un metro sopra le onde, a velocità folli.
L’idrogel che farà correre i robot
Grazie a un video virale circolato in Rete è stata realizzata una nuova tecnologia che potrebbe far camminare, anzi correre, i micro-robot di domani.
Perché un aereo vola?
Tutta questione di portanza, pressione, densità dell'aria e profilo alare. Facile no?