L'energia del premio Nobel più anziano
Un premio nobel di 96 anni dichiara di aver inventato un congegno capace di produrre, dal solare, energia elettrica in abbondanza e a basso costo.
L’autocoscienza dei robot non è più un tabù
Ecco il primo robot in grado di percepire se stesso nello spazio e di immaginarsi, senza aiuti dall'esterno: un bel passo in avanti verso l'autocoscienza delle macchine. Ma quali sono le implicazioni etiche?
Hyundai Elevate: l'auto che cammina
Hyundai ha presentato al CES di Las Vegas un veicolo di soccorso di nuova concezione, che grazie a 4 lunghissime zampe (e alle "solite" ruote) è in grado di arrivare praticamente ovunque. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il primo robot al mondo con una cittadinanza
Il quasi androide Sophia ha ottenuto la cittadinanza saudita: un'operazione di marketing... sufficiente però a riaprire il dibattito sui diritti delle macchine e dell'intelligenza artificiale.
L'etica del cyborg
Perché collegare il proprio cervello a un computer è una pessima idea
L'ape robot che non ha paura dell'acqua
L'insetto meccanico può volare e nuotare, analizzare ecosistemi subacquei e tornare all'asciutto grazie a una mini carica esplosiva. Sarà impiegato nei monitoraggi ambientali.
L'intelligenza artificiale che genera incubi
In vena di un racconto dell'orrore? Chiedete a Shelley, il software creato dal MIT in occasione di Halloween: sta imparando a twittare frasi da brivido, e potete anche darle una mano.
La nuova fantascientifica armatura russa
La nuova dotazione dei soldati russi è fantascientifica, non fantascienza: sarà lo standard a partire dal 2022.
Il nuovo campione di Go è un bot autodidatta
La nuova versione dell'intelligenza artificiale di Google, AlphaGo Zero, non ha più bisogno di noi per batterci a Go. Ha imparato da sola ed è diventata il giocatore più forte di sempre. In meno di un mese!
In scena a Milano la chirurgia del futuro
Il futuro della medicina è hi-tech, ma l'esperienza e il ruolo del medico in carne ed ossa non sono in discussione.
Possiamo costruire i replicanti di Blade Runner?
I robot con le sembianze umane sono già fra noi, ma quanto siamo distanti dalla creazione di un androide in tutto simile all'uomo?