Nasce a Milano il supercomputer da record
Il Politecnico di Milano ha realizzato una nanotecnlogia che permette di realizzarei computer più veloci di quelli quantistici. Tra le possibili applicazioni: l'auto a guida autonoma.
 
Robot: l'importanza (per loro) di essere empatici
La progressiva diffusione dei robot sta facendo nascere nuove modalità di interazione tra uomini e macchine. Così si scopre che anche per un robot, essere simpatico è una dote fondamentale.
Autoricarica per pacemaker
Il nuovo dispositivo si ricarica utilizzando il battito dello stesso cuore che sostiene: il sistema funziona, ma è complesso da impiantare e non è perciò adatto a tutti.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Prime risse tra umani e vetture autonome
Dall'inizio dell'anno negli Stati Uniti si sono registrati diversi episodi di intolleranza nei confronti di vetture autonome e altri robot: è... tecno-razzismo?
Un robot si supera: cubo di Rubik in 0,38 secondi
Il rompicapo più frustrante per gli umani senza pazienza? Una nuova creazione del MIT lo "doma" in meno di mezzo secondo. Polverizzando ogni record precedente.
Il lupo robot che difende le coltivazioni
Un robot a forma di lupo realizzato in Giappone tiene i cinghiali lontano dai campi. A basso costo e senza spargimenti di sangue.
XPRIZE per mappare gli oceani della Terra
Nove finalisti si sfidano per aggiudicarsi una commessa da 7 milioni di dollari per mappare i fondali oceanici.
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
Le auto autonome vedranno dietro l'angolo
Una tecnologia laser consente di avere un'immagine di ciò che è nascosto dietro un angolo.
La CO2 ha i giorni contati?
Un nuovo metodo per convertire la CO2 e sfruttarla a nostro vantaggio anziché buttarla in atmosfera promette alti livelli di efficienza, ma la strada per industrializzarlo è ancora lunga.
Così l'AI di Google ha imparato a camminare
L'intelligenza artificiale della DeepMind ha imparato ad avanzare e superare gli ostacoli in un percorso virtuale di parkour: può sembrare un po' goffa, ma ci è riuscita da autodidatta.