Innovazione

Zuckerberg non crede al Facebook Phone

Se ne venderebbero al massimo 20 milioni: troppo pochi!

di
Il fondatore di Facebook taglia la testa al toro e in un'intervista smentisce tutte le voci: non ci sarà un cellulare col marchio del social network. Secondo Mark Zuckerberg sarebbe un errore.

"Facebook è universale, perché limitarlo a un solo smartphone?"

Facebookfonino addio -

Facebook si metta a produrre e a vendere smartphone

TechCrunch Disrupt

Non ha senso - Zuckerberg è stato chiarissimo: produrre un Facebook Phone non ha senso. Il perché è semplice: se tutto andasse per il meglio se ne venderebbero più o meno 20 milioni di esemplari. Ma per spingere il prodotto si penalizzerebbe lo sviluppo delle App per iOS e per Android, sistemi che girano su centinaia di milioni di smartphone nel mondo. Per Facebook, quindi, è molto più importante lavorare al miglioramento dell'esperienza utente sui cellulari già esistenti invece che investire tempo, denaro e ingegneri a creare un prodotto griffato.

Ma il futuro è mobile - Ma, attenzione: il fatto che Mark Zuckerberg non veda di buon occhio il facebookfonino non vuol dire che non preveda uno sviluppo del mobile. Al contrario: secondo il boss di Facebook il futuro è proprio in questo settore e il social a breve farà molti più soldi dalle piattaforme di smartphone e tablet che da quelle desktop. Proprio per questo, conclude Mark, per il bene dell'azienda bisogna migliorare il più possibile Facebook Mobile su tutte i sistemi operativi in attesa che il miliardo di utenti già iscritti al social network inizino a usarlo anche da smartphone e tablet. Quando succederà, secondo Zuck, i guadagni di Facebook cresceranno esponenzialmente mettendo a tacere tutti i dubbi degli azionisti. (sp)

Mark Zuckerberg: «Facebook Phone sarebbe un errore»


13 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us