di Andrea Schwendimann
iOS, Android e Windows Phone. Ma a breve ci sarà anche il “quarto incomodo”, ossia Firefox OS. Mozilla sceglie ZTE, ossia il quarto produttore mondiale di smartphone, per sviluppare il primo modello con a bordo il sistema operativo Firefox, nato da una costola del celebre browser.
"Android furoreggia, Windows Phone è al primo vagito e Apple si fa i fatti suoi: c'è spazio per Firefox OS?"
Un’ampia offerta - «Stiamo ampliando la nostra offerta con un nuovo sistema operativo, oltre a lanciare nuovi smartphone basati su Android.» Sono le parole di David Dai Shu portavoce del colosso cinese della telefonia. ZTE, infatti, è il quarto produttore al mondo di smartphone ed è più che mai intenzionato a dar battaglia: «Fa tutto parte del nostro piano per creare un maggiore equilibrio nel mercato mobile » precisa ZTE che conferma che l’azienda non si fermerà ai soli sistemi operativi Android e Windows.
Quando? - ZTE svelerà il suo primo smartphone con Firefox OS, sviluppato ovviamente in collaborazione con Mozilla, nel primo trimestre del prossimo anno. La soffiata sulla presunta data di lancio arriva da The Wall Street Journal e Reuters. L’offerta di ZTE si basa attualmente su Android e sulla serie Tania dedicata a Windows Phone. Mozilla, intanto, ha già fatto il nome di qualche altro partner che potrebbe supportare il suo sistema operativo, fra cui spicca anche Telecom Italia. Riuscirà l'azienda regina dei browser web a scalfire la furia di Google e l'altezzosa Apple? (sp)
Dimostrazione video del sistema Firefox OS