Innovazione

ZTE e Mozilla insieme per il primo Firefox phone

Primo smartphone ZTE nel primo trimestre del 2013.

di Andrea Schwendimann
iOS, Android e Windows Phone. Ma a breve ci sarà anche il “quarto incomodo”, ossia Firefox OS. Mozilla sceglie ZTE, ossia il quarto produttore mondiale di smartphone, per sviluppare il primo modello con a bordo il sistema operativo Firefox, nato da una costola del celebre browser.

"Android furoreggia, Windows Phone è al primo vagito e Apple si fa i fatti suoi: c'è spazio per Firefox OS?"
Un’ampia offerta - «Stiamo ampliando la nostra offerta con un nuovo sistema operativo, oltre a lanciare nuovi smartphone basati su Android.» Sono le parole di David Dai Shu portavoce del colosso cinese della telefonia. ZTE, infatti, è il quarto produttore al mondo di smartphone ed è più che mai intenzionato a dar battaglia: «Fa tutto parte del nostro piano per creare un maggiore equilibrio nel mercato mobile » precisa ZTE che conferma che l’azienda non si fermerà ai soli sistemi operativi Android e Windows.

Quando? - ZTE svelerà il suo primo smartphone con Firefox OS, sviluppato ovviamente in collaborazione con Mozilla, nel primo trimestre del prossimo anno. La soffiata sulla presunta data di lancio arriva da The Wall Street Journal e Reuters. L’offerta di ZTE si basa attualmente su Android e sulla serie Tania dedicata a Windows Phone. Mozilla, intanto, ha già fatto il nome di qualche altro partner che potrebbe supportare il suo sistema operativo, fra cui spicca anche Telecom Italia. Riuscirà l'azienda regina dei browser web a scalfire la furia di Google e l'altezzosa Apple? (sp)

Dimostrazione video del sistema Firefox OS

20 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us