di Simone Santoni
Google I/O 2012 ha ormai chiuso i battenti dopo aver scatenato tanto entusiasmo e aspettative per il Project Glass, il tablet Nexus 7 e Android Jelly Bean. C’è forse un dettaglio che è passato inosservato: l’annuncio dell’update di YouTube per Android 3.2 e versioni successive che ti permette di goderti un video anche senza connessione.
"YouTube sceglie i video al posto tuo in base alle tue preferenze"
Rigorosamente disconnessi
Molto intelligente - Servono tre requisiti sostanziali perché il nuovo YouTube compia il miracolo: una connessione Wi-Fi (è possibile che in futuro sia implementato anche il 3G), l’accesso a YouTube tramite il tuo account Google e l’iscrizione a uno o più canali. È proprio in quest’ultima condizione, infatti, che YouTube sfrutta per selezionare (e scaricare) i filmati che ti interessano.
Compatibilità - La nota dolente è che l’update di YouTube è per molti, ma non per tutti. Funziona, infatti, solo con i dispositivi - smartphone e tablet - con Android 3.2 Honeycomb, e ovviamente versioni successive, quindi Ice Cream Sandwich. Google sta comunque lavorando per estendere la funziona anche ad altre piattaforme. (sp)