Innovazione

YouTube apre alla Creative Commons

Con Creative Commons!

Per tutti gli amanti del video editing è certamente una buona notizia sapere che YouTube ha aperto ufficialmente alla licenza Creative Commons.

Si sa, per un video virale, un esilarante meme o un videoclip musicale la diffusione di parodie, versioni speciali e migliorate è divenuto un importante indice di successo, spesso fondamentale. Infatti, se altri autori si dilettano nel taglia e cuci significa che il proprio contributo suscita interesse e attenzione nel pubblico. Niente di più semplice.

Non ha perciò molto senso, da questo punto di vista, che un autore, specialmente se piccolo, eriga impenetrabili muraglie intorno ai propri video dato che in tal modo rischia di isolarli, piuttosto che promuoverli e proteggerli, nel vasto mare di internet.

Queste le ragioni per le quali YouTube oggi permette di scegliere fra la propria licenza standard e la Creative Commons Attribution (CC BY) direttamente dal pannello di controllo dei video.

Da provare! (ga)

6 giugno 2011 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us