Innovazione

World WAR Web

Siete pronti per una nuova guerra online? A sfidarsi sono i motori di ricerca.

World WAR Web
Siete pronti per una nuova guerra online? A sfidarsi sono i motori di ricerca.

Incomincia la guerra dei motori. Fino a 4 anni fa, Google possedeva il 10 per cento del mercato dei motori di ricerca. Ora è quasi al 45 per cento, con un fatturato di 735 milioni di euro all'anno. Nelllo stesso periodo Yahoo! è sceso al secondo posto, passando da oltre il 40 per cento del mercato a meno del 30.
Incomincia la guerra dei motori. Fino a 4 anni fa, Google possedeva il 10 per cento del mercato dei motori di ricerca. Ora è quasi al 45 per cento, con un fatturato di 735 milioni di euro all'anno. Nelllo stesso periodo Yahoo! è sceso al secondo posto, passando da oltre il 40 per cento del mercato a meno del 30.

Yahoo! ha finalmente un motore di ricerca tutto suo: dopo aver preso “in prestito” per tre anni quello di Google, da pochi giorni ha reso ufficiale il suo divorzio dal motore di ricerca più usato nel web. E ha dichiarato guerra al suo ex-partner, aspirando a strappargli il primato di efficienza e pagine viste. I primi cambiamenti risalgono alla fine del 2002, quando Yahoo! acquista Inktomi, una tecnologia che viene utilizzata da diversi motori di ricerca, primo tra tutti MSN; pochi mesi dopo, Yahoo! si mangia Altavista, paladino decaduto della New Economy. Dalla fusione di queste due piattaforme è nato Yahoo Slurp, il software che raccogliere e indicizza le pagine web. E che ha permesso a Yahoo! di “divorziare” da Google.
I motori della guerra si scaldano. La battaglia si preannuncia agguerrita. Yahoo ha annunciato una strategia di marketing molto aggressiva con tre obiettivi: primo farsi pagare dai siti che desiderano - per motivi commerciali - essere indicizzati velocemente, approfonditamente e quotidianamente; vendere la licenza del suo motore ad altri portali; e promuove un nuovo sistema di pubblicità on-line che consente agli inserzionisti di valutare l'effettiva efficacia dei propri banner.
Lo scontro tra titani. Ma almeno per ora Google rimane il leader indiscusso della ricerca, con 4,28 miliardi di pagine web (pari a soltanto l'1 per cento circa di tutto il web), 880 milioni di immagini indicizzate e un invidiabile algoritmo per classificare le pagine. E non cambia in sostanza la sua strategia di marketing che fa affidamento sui link sponsorizzati. Comunque vada, inizia il duopolio Google-Yahoo!. A trarne vantaggio sono le nostre ricerche: potremo infatti contare sui servizi sempre più efficienti e in competizione. Gratis, per di più. Alla velocità del web è però già nato un motore molto particolare che ha quel “qualcosa in più”: infatti per ogni criterio di ricerca riunisce i risultati di Google e di Yahoo! mettendoli persino a confronto per ordine di comparsa.

(Notizia aggiornata al 13 marzo 2004)

12 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us