Innovazione

Windows Phone scavalcherà il colosso Apple!

Microsoft supererà iPhone e iOS!

Seppur dopo un breve periodo, arriva una nuova statistica che riguarda le sorti in un futuro non troppo lontano (5 anni) dei nostri amati smartphone. Sebbene la maggior parte delle statistiche siano pure ipotesi, generalmente IDC coglie nel segno, quindi vale davvero la pena prendere atto di questa previsione perché potrebbe davvero rappresentare il futuro!

Le previsioni vedono nel 2015 al primo posto, con uno share del 43.8 %, Android con una crescita di 4.9 punti percentuale, ma la vera sorpresa la troviamo al secondo gradino più alto del podio: Microsoft con il suo Windows Phone 7 che salta dal 3.8% al 20.3%. Un incremento del 16,5 punti, a dir poco stupefacente!Tuttavia la cosa davvero stravolgente, non so se lo avete già intuito, è che Apple con il suo iOS è crollato al terzo posto, seguito da RIM e la completa scomparsa di Symbian e MeeGo.

Le previsioni IDC si basano soprattutto sulle ambiziose aspettative della collaborazione tra Nokia e Microsoft e proprio quest’unione dovrebbe riportare il colosso finlandese agli splendori di un tempo. Probabilmente a partire dal prossimo anno, inizierà la crescita di WP7 e il rilancio di Nokia!

Essendo il sistema operativo di Microsoft particolarmente giovane, dovrà “crescere” a passi da gigante per potersi mettere alla pari di Android o dello stesso iOS di Apple e poterli anche superare arginando problemi ed eliminando le gravi lacune. Con il tempo, uno dei maggiori handicap di WP7 (la quantità di App presenti nel suo Store) verrà arginato, almeno secondo un recente studio, grazie all’interesse da parte degli sviluppatori all’OS di Microsoft.

Per scoprire se IDC ha colto nel segno anche stavolta, bisognerà attendere almeno il prossimo anno per scoprire i primi risultati della collaborazione tra Nokia e Microsoft e scoprire così anche le personalizzazioni dei nuovi smartphone e l’evoluzione di Windows Phone!

Guarda i migliori Smartphone del CES di Las Vegas!

13 giugno 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us