Innovazione

Windows Phone scavalcherà il colosso Apple!

Microsoft supererà iPhone e iOS!

Seppur dopo un breve periodo, arriva una nuova statistica che riguarda le sorti in un futuro non troppo lontano (5 anni) dei nostri amati smartphone. Sebbene la maggior parte delle statistiche siano pure ipotesi, generalmente IDC coglie nel segno, quindi vale davvero la pena prendere atto di questa previsione perché potrebbe davvero rappresentare il futuro!

Le previsioni vedono nel 2015 al primo posto, con uno share del 43.8 %, Android con una crescita di 4.9 punti percentuale, ma la vera sorpresa la troviamo al secondo gradino più alto del podio: Microsoft con il suo Windows Phone 7 che salta dal 3.8% al 20.3%. Un incremento del 16,5 punti, a dir poco stupefacente!Tuttavia la cosa davvero stravolgente, non so se lo avete già intuito, è che Apple con il suo iOS è crollato al terzo posto, seguito da RIM e la completa scomparsa di Symbian e MeeGo.

Le previsioni IDC si basano soprattutto sulle ambiziose aspettative della collaborazione tra Nokia e Microsoft e proprio quest’unione dovrebbe riportare il colosso finlandese agli splendori di un tempo. Probabilmente a partire dal prossimo anno, inizierà la crescita di WP7 e il rilancio di Nokia!

Essendo il sistema operativo di Microsoft particolarmente giovane, dovrà “crescere” a passi da gigante per potersi mettere alla pari di Android o dello stesso iOS di Apple e poterli anche superare arginando problemi ed eliminando le gravi lacune. Con il tempo, uno dei maggiori handicap di WP7 (la quantità di App presenti nel suo Store) verrà arginato, almeno secondo un recente studio, grazie all’interesse da parte degli sviluppatori all’OS di Microsoft.

Per scoprire se IDC ha colto nel segno anche stavolta, bisognerà attendere almeno il prossimo anno per scoprire i primi risultati della collaborazione tra Nokia e Microsoft e scoprire così anche le personalizzazioni dei nuovi smartphone e l’evoluzione di Windows Phone!

Guarda i migliori Smartphone del CES di Las Vegas!

13 giugno 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us