di Luigi Teodonio
Ad un mese dalla lancio ufficiale, Windows Phone Central toglie i veli da Windows Phone 8 e mostra le numerose opzioni di configurazione che il nuovi sistema operativo mobile di Microsoft mette a disposizione dell’utente. Facendo ingolosire ancora di più tutti i suoi fan.
"Molto interessanti le funzioni Backup, Kid’s Corner e Wallet. Store elegante, ma povero"
WP Central
Personalizzazione - Ciò che sembra contraddistinguere, ad una prima e fugace occhiata, Windows Phone 8 è l’alto grado di configurabilità e personalizzazione da parte dell’utente. Il menù di configurazione permette di “mettere bocca” praticamente su tutto, a partire dal colore del tema - disponibili ben 20 colorazioni differenti - sino ad arrivare al cosiddetto Kid’s corner, passando per la luminosità, gli account email, orario, battery saver, il tap+send funzionante con tecnologia NFC e molto altro ancora.
Backup - Tra le funzioni di maggior interesse c’è, senza ombra di dubbio, quella riguardante il backup. Se si è in possesso di un account Microsoft (un Live ID, tanto per intendersi), infatti, sarà possibile effettuare il salvataggio dei dati del proprio cellulare direttamente on the cloud, sfruttando il servizio Sky Drive. Sarà possibile salvare sulla propria nuvola personale i dati e le app - i preferiti di Internet Explorer, una lista delle app installate nel dispositivo e le impostazioni configurate -, i propri messaggi, i propri video e le proprie foto. Un servizio molto interessante, che metterà l’utente al riparo da eventuali “incasinamenti” del sistema operativo. Se sarà necessario un ripristino, infatti, si potrà reinstallare tutto senza problemi e nel giro di pochi click.
Kid’s corner - Il cosiddetto “angolo dei bambini” è una funzione che interesserà moltissimi genitori. Il Kid’s corner è un’area isolata e protetta, nella quale installare app e giochi e importare musica e video che ritieni abbastanza sicuri per i tuoi bambini. Dal lock screen, basterà “svoltare” a sinistra per accedere a questa area nella quale i vostri piccoli potranno “scorrazzare” senza che debba preoccuparti per la loro sicurezza.
Wallet – Altra funzione molto interessante e, per alcuni versi, di grande utilità è il wallet (portafoglio in inglese). All’interno del vostro wallet potrai conservare di tutto o quasi: dal numero della (o delle) tua carta di credito, i dati delle tue carte fedeltà (quelle per la raccolta punti o per accumulo sconti, tanto per intendersi) e i tuoi coupon. Molto interessante, a questo proposito, la sezione Deals, che ti aiuta a trovare online le offerte di negozi o ristoranti più vicini a te.
Store – Il Windows Store si presenta, invece, con una nuova icona. Anche se all’interno, poi, è cambiato davvero poco. I “reparti” interni sono i soliti: app, games, music e podcast. Navigando in queste categorie sarà possibile scaricare tutto ciò che vorremmo installare nel nostro device mobile. Però, negli ultimi giorni, il Windows Store sta facendo venire non pochi grattacapi ai vertici di Redmont. Sono pochi, pochissimi, gli sviluppatori indipendenti che stanno rilasciando app per la nuova piattaforma Microsoft. Mentre il Google Play supera i 25 miliardi di download, nello store della Microsoft troviamo appena 2000 applicazioni la maggior parte delle quali gratuite. Se questo numero non dovesse crescere, e alla svelta, Windows Phone 8 potrebbe nascere con un grave handicap nei confronti dei suoi diretti rivali.
Windows Phone 8