Innovazione

Windows Phone 8 mostra i suoi muscoli luminosi

Ecco tutte le novità.

di
Tutti parlano di iPhone 5, iOS 6 e Android 4.1 Jelly Bean, mentre un po’ in sordina si sta facendo strada Windows Phone 8. Il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft è quasi pronto al lancio: tante le novità, soprattutto in campo multimediale.

"Apollo scatterà foto stupende, grazie all’innovativo sistema di lenti virtuali"
L’evento Nokia - Ieri, come da pronostico, Nokia ha presentato due nuovi smartphone della serie Lumia. Tante le novità, a partire dal design e dai numerosi e coloratissimi accessori, mentre solo in pochi hanno messo in evidenza l’importante contributo del nuovo sistema operativo made in Redmond. Di alcune sue caratteristiche abbiamo già parlato all'inizio dell’estate, ma adesso che sta per essere rilasciato l’SDK (Software Development Kit) possiamo finalmente conoscerlo più a fondo e apprezzare i suoi veri punti di forza.

Una fotocamera, tante lenti - I nuovi Nokia Lumia 820 e 920 sono, infatti, i primi dispositivi a utilizzare questo sistema operativo e chi ha avuto la pazienza di guardare con attenzione il filmato dimostrativo, distribuito dall’azienda finlandese sul web, avrà sicuramente notato l’applicazione completamente rinnovata per la gestione della fotocamera. Ottica a parte, la novità più interessante riguarda le cosiddette “lenti” (in inglese “lenses”), un nuovo sistema ideato da Microsoft per integrare in una sola app filtri ed effetti di ogni tipo, sia gratuiti che a pagamento, realizzati da qualsiasi sviluppatore.

Fotoritocco e social network - Joe Belfiore, responsabile della piattaforma Windows Phone in Microsoft, ha mostrato sul palcoscenico newyorkese alcune di queste applicazioni, come Bing Vision - un sistema di ricerca basato sulla fotocamera - e gli editor Photosynth - più classico - e FXSuite - più innovativo -. Gli effetti visivi sono diventati un valore aggiunto quasi irrinunciabile nel campo della fotografia digitale e le integrazioni con i social network più diffusi, congiuntamente al supporto dei servizi offerti da SkyDrive, rendono l’intero sistema estremamente accattivante.

Migliora la connettività - A Redmond sanno bene che non bastano delle belle foto per sancire il successo di uno smartphone e, così, hanno deciso di migliorare anche il comparto della connettività: mentre Windows Phone 7.5 non era in grado di trasferire neppure una suoneria tramite Bluetooth, i nuovi modelli potranno contare sull’antenna NFC integrata, che permetterà loro di spostare file di ogni tipo da un dispositivo all’altro in un baleno, sfiorandosi semplicemente, oltre ad aprire interessanti scenari per i futuri sistemi di pagamento tramite il telefonino.

Arriva Internet Explorer 10 - Windows Phone 8 include anche il nuovo Internet Explorer 10, che ha sensibilmente incrementato le sue prestazioni rispetto alla versione precedente.

I tempi di caricamento delle pagine web sono tra i più bassi della categoria e il supporto nativo al nuovo standard HTML5 contribuisce a renderlo quanto più simile - sia in termini di performance che di resa - ai più diffusi browser da desktop.

Un supporto più duraturo - Microsoft si è, inoltre, resa conto di aver commesso un mezzo passo falso, tralasciando la compatibilità dei modelli di smartphone attualmente sul mercato con il prossimo WP8. Per rimediare, ha scelto di introdurre gli aggiornamenti firmware on-the-air (OTA), come già accade per Android e iOS, e di garantire lo sviluppo dell’OS preinstallato per almeno 18 mesi, in modo tale che un dispositivo - come il Lumia 900 - non rischi di diventare obsoleto a distanza di pochi mesi dalla data di acquisto.

12 settembre 2012 - Non mancano, infine, i miglioramenti prettamente estetici: oltre alle Tile di diverse forme e dimensioni, arriva una serie di temi e sfondi più colorati di quelli visti finora, e in perfetta sintonia con le cover multicolori annunciate da Nokia. Ulteriori dettagli saranno resi pubblici mercoledì prossimo, in concomitanza con il rilascio ufficiale dell’SDK agli sviluppatori e all’evento organizzato da Apple per lanciare l’iPhone 5. Il 12 settembre, in effetti, si preannuncia un giorno storico per il settore della telefonia mobile: vedremo se sarà all’altezza delle aspettative. (sp)

Nokia Day: tutte le novità a colpo d’occhio

6 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us