Il successo registrato dagli smartphone Windows Phone 7 è stato superiore alle aspettative, ma ha avuto anche un contraccolpo: Orange UK (provider telefonico inglese) si lamenta che lo scorso weekend non ci sono stati telefonini sufficienti per soddisfare le richieste dei clienti. La colpa, secondo Orange è alla fonte: i vari produttori hanno fornito apparecchi appena sufficienti a coprire i pre-ordini.
Il danno economico è evidente, anche se i negozi inglesi sono corsi ai ripari distribuendo buoni sconto ai clienti che sono stati costretti ad andarsene a mani vuote. Una mossa astuta da parte di Orange, ma il problema approvvigionamenti rimane: il provider telefonico inglese è uno dei favoriti di Microsoft e se i telefonini mancano a loro, figurarsi al resto del mondo...
Sicuramente Ballmer & Co. correranno ai ripari, ma il paragone con Apple è d’obbligo. La società di Cupertino, nonostante abbia avuto qualche problema con la distribuzione, è riuscita a non perdere clienti e a distribuire il proprio iPhone solo con qualche giorno di ritardo a tutti i clienti.
In una tale carestia di Phone 7, fa sorridere che Microsoft abbia destinato migliaia di dispositivi come regalo di Natale ai dipendenti. Forse avrebbe fatto meglio a mettere da parte qualche panettone e spedire gli smartphone nei negozi!