Atteso come non mai, fa la sua comparsa ufficiale in rete Mango: il nuovo aggiornamento di Windows Phone 7 con oltre 500 nuove funzionalità.
Mango sarà disponibile per tutti gli smartphone WP7 esistenti e fornito con i nuovi dispositivi a partire dal prossimo autunno. Le novità più significative riguardano la comunicazione, le applicazioni e non ultimo il Web.
Con l’arrivo di Mango, WP7 subirà molte novità, come una migliore integrazione con i social network: in particolare attraverso al funzione “Thread” avremo una sorta di fusione delle conversazioni tra la chat di Facebook e Windows Live. La novità più interessante riguarda tuttavia contatti che potranno essere divisi in gruppi tramite appositi riquadri e sarà possibile inviare dei messaggi di testo in modo estremamente rapido direttamente dalla schermata di avvio. Altra novità riguarda i feed di Twitter e Linkedln che verranno integrati direttamente nei contatti ed il nuovo software di riconoscimento facciale consentirà di “taggare” le foto rapidamente.
Se vi siete stancati di scrivere e-mail e chattare, niente paura, ci penserà il vostro nuovo WP7.5 a convertire la voce in testo e viceversa.
Nel ramo delle applicazioni avremo l’introduzione del Multitasking che consentirà di passare rapidamente da un’App ad un’altra eseguendo così anche programmi in background. Per quanto riguarda i famosi riquadri animati, che caratterizzano l’OS di Microsoft, avranno una maggiore dinamicità contenendo così anche di avere un maggior numero di informazioni provenienti dalle App.
Con l’arrivo di Mango arriverà anche Internet Explorer 9 con il pieno supporto dell’HTML5 e la potenza del noto browser per PC, ma a caratterizzare l’aggiornamento è l’introduzione di nuovi metodi di ricerca come Bing Vision, Music Search e Bing Voice e le nuove funzionalità di ricerca vocale. Altra novità è Local Scout che vi aiuterà nella ricerca di ristoranti, cinema e attività commerciali presenti nelle vicinanze: una sorta di guida tascabile da portare sempre con voi!
Oltre ovviamente ad un’altra infinità di funzioni innovative, Microsoft aggiungerà il supporto per altre lingue, ampliando così le collaborazioni OEM e sviluppando maggiormente il suo Marketplace lanciandolo in nuovi paesi.
Per concludere in bellezza il lancio di Mango, il colosso di Redmond, renderà disponibile la versione Beta – ovviamente gratuita – di Windows Phone Developer per poter iniziare la creazione di una nuova generazione di giochi ed applicativi! (ga)