Innovazione

Windows alla porta

Arriva il nuovo Windows. Non subito subito (come poteva fare credere una gaffe di Bill Gates), ma presto. Prima di quanto in molti si aspettavano: e si chiamerà... (Michael Troy, 2 maggio 2008)

La prossima estate Bill Gates, il boss di Microsoft, si ritirerà dal suo ruolo per dedicarsi a tempo pieno, afferma, ad attività filantropiche (insomma, va in pensione). E in contemporanea con lo storico annuncio, forse a causa dell'emozione, ha dichiarato che Windows 7, il successore di Vista, sarà pronto per il prossimo anno. Ma come! Un altro Windows alle porte? Apriti cielo: tutti a chiedersi perché così presto, come sarà fatto e come mai a Vista è stata negata la longevità dei suoi predecessori. La risposta arriva da un portavoce di Microsoft: «Mr Gates parlava di una versione "pre-release", e non del prodotto finale». Una pre-release è una versione messa a disposizione di un piccolo gruppo di collaudatori, con l'obiettivo di controllare che tutto funzioni a dovere. In caso contrario, in presenza di problemi seri il software torna al mittente per un'aggiustatina. Passano insomma almeno un paio di anni prima che una pre-release diventi versione commerciale, e commerciabile, del prodotto. Se ne riparla nel 2010. Quando Bill si starà godendo a tempo pieno il suo conto milionario. Nel frattempo io, che di Windows sono "collaudatore" (beta tester, per la precisione), vi terrò aggiornati sul suo futuro.

2 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us