Innovazione

Windows alla porta

Arriva il nuovo Windows. Non subito subito (come poteva fare credere una gaffe di Bill Gates), ma presto. Prima di quanto in molti si aspettavano: e si chiamerà... (Michael Troy, 2 maggio 2008)

La prossima estate Bill Gates, il boss di Microsoft, si ritirerà dal suo ruolo per dedicarsi a tempo pieno, afferma, ad attività filantropiche (insomma, va in pensione). E in contemporanea con lo storico annuncio, forse a causa dell'emozione, ha dichiarato che Windows 7, il successore di Vista, sarà pronto per il prossimo anno. Ma come! Un altro Windows alle porte? Apriti cielo: tutti a chiedersi perché così presto, come sarà fatto e come mai a Vista è stata negata la longevità dei suoi predecessori. La risposta arriva da un portavoce di Microsoft: «Mr Gates parlava di una versione "pre-release", e non del prodotto finale». Una pre-release è una versione messa a disposizione di un piccolo gruppo di collaudatori, con l'obiettivo di controllare che tutto funzioni a dovere. In caso contrario, in presenza di problemi seri il software torna al mittente per un'aggiustatina. Passano insomma almeno un paio di anni prima che una pre-release diventi versione commerciale, e commerciabile, del prodotto. Se ne riparla nel 2010. Quando Bill si starà godendo a tempo pieno il suo conto milionario. Nel frattempo io, che di Windows sono "collaudatore" (beta tester, per la precisione), vi terrò aggiornati sul suo futuro.

2 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us