Innovazione

Windows alla porta

Arriva il nuovo Windows. Non subito subito (come poteva fare credere una gaffe di Bill Gates), ma presto. Prima di quanto in molti si aspettavano: e si chiamerà... (Michael Troy, 2 maggio 2008)

La prossima estate Bill Gates, il boss di Microsoft, si ritirerà dal suo ruolo per dedicarsi a tempo pieno, afferma, ad attività filantropiche (insomma, va in pensione). E in contemporanea con lo storico annuncio, forse a causa dell'emozione, ha dichiarato che Windows 7, il successore di Vista, sarà pronto per il prossimo anno. Ma come! Un altro Windows alle porte? Apriti cielo: tutti a chiedersi perché così presto, come sarà fatto e come mai a Vista è stata negata la longevità dei suoi predecessori. La risposta arriva da un portavoce di Microsoft: «Mr Gates parlava di una versione "pre-release", e non del prodotto finale». Una pre-release è una versione messa a disposizione di un piccolo gruppo di collaudatori, con l'obiettivo di controllare che tutto funzioni a dovere. In caso contrario, in presenza di problemi seri il software torna al mittente per un'aggiustatina. Passano insomma almeno un paio di anni prima che una pre-release diventi versione commerciale, e commerciabile, del prodotto. Se ne riparla nel 2010. Quando Bill si starà godendo a tempo pieno il suo conto milionario. Nel frattempo io, che di Windows sono "collaudatore" (beta tester, per la precisione), vi terrò aggiornati sul suo futuro.

2 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us