La notizia della fusione tra i due colossi mondiali Weather Investments e l’operatore di telefonia russo VimpelCom, ha scosso il mercato finanziario mondiale.
Il nostro operatore di telefonia mobile Wind, dapprima trasferito in Egitto dopo l’acquisto da parte della Weather Investment o si prepara ad un nuovo volo intercontinentale, infatti, dopo la fusione con l’operatore Russo anche Wind verrà controllato dai russi.
Dopo la fusione, l’operatore russo controllerà il 51,7% di Orascom Telecom, la società avrà sede in Algeria e sarà presente in oltre 11 paesi sparsi su tutto il globo ed il 100% della nostra amata italiana Wind.
Il nuovo colosso mondiale appena formato, oltre ad avere ricavi operativi per 21,5 miliardi di dollari, avrà un utile lordo di 9,5 miliardi dollari.
Il gruppo di operatori di telefonia mobile sarà presente in oltre 20 paesi europei, in Asia, in Africa e nel Nord America, con oltre 174 milioni di utenti. Vi basti pensare che in Italia, Wind possiede circa il 20% del mercato nazionale.
Il completamento dell’operazione è previsto entro il 2011, gli azionisti Weather riceveranno una cifra come 325,6 milioni di azioni VimpelCom di nuova emissione, 1.8 miliardi di dollari in contanti.
In poche parole anche Wind farà parte del 5° colosso mondiale delle telecomunicazioni, un bel passo avanti!