Innovazione

Wikileaks contro le carte di credito

Guerra contro Visa e PayPal.

Recentemente Visa, MasterCard e PayPal si erano rifiutati di collaborare con Wikileaks per la donazione di fondi, dopo che il governo degli Stati Uniti d'America è andato fuori di testa per la pubblicazione di alcuni segreti di stato.

Ma Wikileaks ha deciso di ribellarsi e ha in programma di presentare una bella denuncia legale contro tutte e tre le imprese in questione, dato che tutte e tre non hanno voluto trovare un accordo col famoso sito web. Wikileaks spiega che la manovra nei loro confronti da parte delle tre aziende non è stata poi così corretta, visto che con Visa, MasterCard e PayPal è possibile anche fare donazioni al Ku Klux Klan.

Il reclamo di Wikileaks sostiene che le tre aziende hanno violato gli articoli 101 e 102 del trattato UE, una forma di legge antitrust. Ovviamente questo blocco di finanziamenti non ha sicuramente fermato Wikileaks che continua a diffondere liberamente i segreti di tutto il mondo. Resta solo la speranza che prima o poi i benefattori possano tornare a contribuire senza problemi.

7 luglio 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us