Innovazione

WebOS: arrivano i primi problemi sulla sicurezza

Grossi rischi!

Brutte notizie in arrivo dall’Austin Hackers Association, il famosomeeting di hacker tenutosi in Texas, sembra che due ricercatori dellaSecTheory abbiano scoperto alcuni bug nel sistema operativo creato daPalm.Orlando Barrera e Daniel Herrera hanno illustrato come i difetti inquestione consentirebbero ad utenti esperti di poter accedere ai dati più sensibili custoditi nei vostri Palm, infatti attraverso i bug scoperti è possibile comandare da remoto il vostro smartphone eaccedere ai vostri contatti e ai file a cui tanto tenete.

Particolarmente vulnerabili a questa forma di attacco sono leversioni 1.4 come dimostrato all’AHA. Il lavoro per tappare le falle scoperte sarà di elevata complessità data l’architettura del sistema operativo basata sull’idea disemplificare al massimo lo sviluppo di applicativi.

Da alcune voci nel settore sembra che Palm sia già a lavoro su unasoluzione che consenta di poter arginare il problema nel più brevetempo possibile e permettere a tutti gli utenti di dormire sonnitranquilli.Difetti di questo genere non dovrebbero presentarsi soprattutto neglismartphone di ultima generazione che, con il passare del tempo,stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante nella nostra vitaraccogliendo spesso informazioni confidenziali ed in molti casiriservate.Siamo sicuri che Palm riuscirà a trovare una soluzione in brevetempo!

4 dicembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us