Focus

Wc, coltelli & co: ecco i lettori mp3 più pazzi

di 

La musica li unisce, ma tutti la interpretano in maniera assolutamente originale. C'è chi ha l'indole sportiva, chi sdolcinata, altri invece puntano sui colori, i profumi e, perché no, anche i rompicapi. Eccoti 12 modelli per chi ama i gadget unici e stravaganti.

Il concetto è lo stesso del più famoso Nike + iPod Sport Kit. Nelle scarpe Code M di Dada c'è un lettore Mp3 che spara musica a un paio di auricolari sfruttando il Bluetooth, ma per cambiare brano ti tocca piegarti e armeggiare con i controlli. Per fare il pieno di musica, invece, devi collegare la scarpa al PC… sai che odorino!

Il suo inventore, il designer Hee Yong, è un sadico. Per attivare la versione musicale del Cubo di Rubik devi risolvere il puzzle, così come per disattivarlo. E come se non bastasse anche per impostare play, pausa, o passare al brano successivo ti tocca aguzzare l'ingegno. Per fortuna che c'è la musica he ti ripaga dallo stress da rompicapo.

Le vecchie musicassette sono fuori produzione ormai da qualche anno. I nostalgici dei tempi andati potrebbero però ancora avere in auto, o anche a casa, un vecchio impianto stereo. Cassette Mp3 Player funziona sia come lettore mp3, usando una schedina di memoria, ma anche come 'cassetta' inserendola in un vecchio 'mangianatri'.

C'è chi si porta in bagno una rivista per ingannare l'attesa, altri ci vanno in compagnia di un lettore mp3. I Giapponesi, dopo aver inventato i sedili riscaldabili e regolabili, e gli sciacquoni intelligenti, si sono detti… manca qualcosa, e così ci hanno aggiunto pure un lettore Mp3 a parete con un lettore di schede di memoria. Ci sono 16 melodie predefinite, ma immaginiamo che sia possibile anche inserire brani personali più stimolanti.

Alzi la mani chi non ha mai giocato con i mattoncini colorati da piccolo. Adesso, con la scusa che ci piace la musica, possiamo tornare a divertirci con loro. C'è una porta Usb per fare il pieno di Mp3 dal computer, l'ingresso per le cuffie e tanti pulsantini per gestire la riproduzione dei tuoi brani preferiti.

Che la musica sia sempre con te. Amen. Ecco un lettore tra il sacro e il profano a forma di croce da appendere al collo. Ci sono 4GB di spazio per i brani, un piccolo display per leggere i titoli delle canzoni, i vari comandi per gestire lo show musicale, la FM Radio e anche un piccolo altoparlante integrato, oltre ovviamente alla possibilità di collegare delle cuffie.

Se sei uno che non esce mai di casa con il classico coltellino svizzero, ecco un modello che ai classici strumenti alla MacGyver aggiunge pure la musica. Swiss Beat MP3 Army Knife (150 dollari) è dotato di 1 GB di memoria per archiviare i brani, un display Lcd, radio FM, 15 stazioni preimpostate e 6 modalità di equalizzazione. E poi lo usi all'occorrenza anche come chiavetta Usb.

Ti accorgi già dal look multicolor che questo lettore Mp3 è molto originale. E sai perché? Converte la musica in colori per creare playlist in base al tuo stato d'animo. Sei ti pessimo umore, c'è il nero, mentre quando sei allegro scegli un colore più positivo come il verde.

Diciamo la verità, è un modello leggermente tamarro. Però, tutto sommato, l'idea partorita da SparkFun Electronic non è poi così malvagia. Ma non ci sono pulsanti, come faccio per cambiare musica? Bella domanda, ed è qui che entra in gioco una caratteristica ancora più 'audace'… Dai un bel colpo di bacino et voilà.

Uno 'spara caramelle' che diventa un dispenser di musica? Sì, è l'idea che è balenata nella mente golosa di un tal Pat Misterovich che l'ha subito trasformata in realtà. Un progetto a tiratura limitata di 1.500 esemplari che sono andati tutti a ruba. Il PEZ dispenser musicale offriva 512 MB di memoria per i brani da caricare tramite usb, e funzionava con una batteria di tipo AAA. Chissà se Pat ne farà un secondo modello…

Ecco un modello che unisce il senso dell'udito con quello dell'odorato. Cosa ti va di annusare oggi cioccolato, rose, limone, fragola, lampone o mirtillo? Ovviamente iCool scented MP3 player di Solid Alliance ti fa abbinare ai profumi anche la tua musica preferita.

San Valentino è ancora lontano, ma se volete sorprendere la vostra metà con un gadget da veri fidanzatini di Peynet ecco a voi il Lovers MP3 Player. È ovviamente a forma cuore, di colore rosso, e le due metà funzionano anche da sole… ma quando si uniscono si può notare che la spaccatura' disegna in realtà il profilo di due persone che si baciano.

Il concetto è lo stesso del più famoso Nike + iPod Sport Kit. Nelle scarpe Code M di Dada c'è un lettore Mp3 che spara musica a un paio di auricolari sfruttando il Bluetooth, ma per cambiare brano ti tocca piegarti e armeggiare con i controlli. Per fare il pieno di musica, invece, devi collegare la scarpa al PC… sai che odorino!