Un gruppo di ingegneri della University of Pennsylvania ha creato la prima macchina da taglio a getto d'acqua "da tavolo". Una specie di "laser" per tagliare qualsiasi materiale semplicemente con un getto d'acqua. Per questo la macchina si chiama Wazer, una via di mezzo tra acqua (water) e laser.
Le macchine da taglio a getto d'acqua non sono una novità: esistono da anni, sono molto potenti, costose (50mila euro) e necessitano di manutenzione. Ovviamente vengono utilizzate in ambito industriale e sono molto efficaci.
Wazer invece costa molto meno (5.999 dollari), può tagliare soltanto oggetti di piccole dimensioni, ma è alla portata di molte persone: amanti del fai da te, makers, artigiani, scuole, piccole imprese etc.
Come può l'acqua tagliare materiali duri come l'acciaio, piastrelle di ceramica, lame di titanio etc? Per oggetti di piccolo spessore e di bassa durezza basta il getto d'acqua, sparato ad altissima pressione (fino a 7.000 bar). Per materiali più duri e spessi (o per tagliare più velocemente) si aggiunge all'acqua una sabbia abrasiva.
Il taglio ad acqua non è comunque istantaneo come farebbe pensare il video qui sopra: si tratta di immagine in time-lapse che accelerano i tempi di taglio che dipendono ovviamente dallo spessore e dal materiale che si vuole tagliare.
Wazer si collega a un semplice rubinetto d'acqua, utilizza una sabbia abrasiva abbastanza comune (si chiama Garnet e arriva da India e Australia) che provvede a raccogliere prima di svuotare l'acqua utilizzata direttamente nel rubinetto.
Il getto segue il profilo di taglio che può essere disegnato con qualsiasi software di design come Solidworks, Adobe Illustrator o Google SketchUp e caricato attraverso una chiavetta USB nella macchina.
I limiti di Wazer rispetto alle macchine da taglio industriali si fanno sentire sui formati (devono essere piccoli) e sugli spessori dei materiali da tagliare che vanno dai 4,7 millimetri dell'acciaio ai 12 della plastica. Ma può tagliare anche la carne (senza l'uso della sabbia abrasiva) per piatti davvero creativi.
Wazer ha lanciato la sua campagna su Kickstarter e ha raccolto quasi 1 milione e mezzo di dollari. Inizierà a spedire le prime macchine ad agosto 2017.
Piccola rassicurazione per finire: il Rolex Daytona tagliato nel video è falso. È costato soltanto 30 dollari.