Esistono videogame che hanno fatto la storia. Prendete, ad esempio, PONG: per quanto banale fosse - sia per gameplay che per grafica - ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo, ha dato il via all’intero filone videoludico commerciale ed è stato copiato e reinterpretato più e più volte. Sono passati fior di decenni da allora ed il settore è letteralmente esploso: in particolare, negli ultimi anni è approdato con successo negli smartphone, grazie soprattutto ad una serie di giochi, che sono al tempo stesso semplici ma coinvolgenti. Tra questi, spicca sicuramente Angry Birds, un titolo che è passato attraverso tutte le piattaforme mobili esistenti, da iOS ad Android, da Symbian alla PSP, ed è diventato il più in voga del momento. Poteva, quindi, mancare nel media player più atteso dell’anno?
Assolutamente no, ed infatti il nuovo Roku 2, il cui lancio commerciale è ormai imminente, avrà preinstallato proprio il celebre videogame sviluppato da Rovio Mobile. Per chi non conoscesse ancora il Roku, ricordiamo che si tratta di un lettore multimediale, che assomiglia terribilmente alla più nota Apple TV: ha dimensioni pressoché identiche, è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth, ha una porta HDMI ed una USB, per essere collegato alle memorie di massa esterne; supporta, inoltre, il servizio di streaming on demand dal portale Netflix e riproduce i video con segnale a 1080p. Perfino dal lato software, il Roku ricorda parecchio il media player made in Cupertino, visto che ha una sorta di sistema operativo che gli consente d'accedere, attraverso la rete wireless, a qualsiasi libreria di iTunes ed in questo modo può trasmetterne il contenuto come flusso multimediale.
C’è, però, la netta sensazione che i suoi creatori abbiano fatto tesoro dell’esperienza di Jobs e soci e siano riusciti a capire che la vera ciliegina sulla torta sarebbe la possibilità di utilizzarlo come console nei nostri salotti. In questo contesto è nata l’idea d’installare fin da subito il blockbuster Angry Birds ed offrire opzionalmente un telecomando controller, simile a quello della Wii. Sarà in grado il Roku 2 di fare meglio della Apple TV? L’impresa non è certamente proibitiva e già dal prezzo di lancio - che non dovrebbe superare i 50€ - sembra essere partito con il piede giusto.