Innovazione

Volocopter: primo volo pilotato per il taxi volante

Si pilota col joystick, non inquina, decolla e atterra facilmente: i primi metri a mezz'aria del velivolo biposto che somiglia più a un drone che a un elicottero.

Volocopter, l'elicottero elettrico a 18 rotori che in molti hanno già eletto a futuro sistema di trasporto urbano, ha completato con successo il primo test di volo pilotato, e non da un pilota qualunque: a bordo c'era Alexander Zosel, direttore di E-Volo, la compagnia di Karlsruhe, in Germania, che ha fabbricato il velivolo.

Facile da pilotare. Immaginarlo scavalcare future arterie stradali congestionate non è difficile. Volocopter decolla in verticale, come un elicottero, e a vederlo in azione pare molto semplice da pilotare. I complessi comandi del pannello di controllo di un elicottero hanno lasciato il posto a una specie di joystick simile a quello dei videogame, che permette di sollevarsi, abbassarsi, muoversi in avanti e indietro; il tutto, senza emissione alcuna.

L'interno dell'abitacolo: come si vede, i comandi somigliano più a quelli di un videogioco, che a quelli di un elicottero. © e-volo

I prossimi passi. Nel volo inaugurale partito da un aerodromo in Germania, Volocopter ha completato solo pochi metri raggiungendo una velocità massima di 25 km orari, e compiendo anche una manovra di sicurezza (in cui l'elicottero gira su se stesso, rimanendo fermo in un punto). I prossimi test di volo punteranno ad altezze e velocità maggiori, prima fino a 50, poi fino a 100 km orari. Qui sotto il video della dimostrazione.

11 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us