Innovazione

Il primo volo con carburante verde al 100%... non è poi così verde

Un Boeing 787 della Virgin Atlantic ha volato da Londra a New York con carburante verde, prodotto da rifiuti agricoli, ecologico al 100%, o quasi.

Il 28 novembre 2023 è stata scritta una nuova pagina della storia dell'aviazione. Dall'aeroporto londinese di Heathrow è decollato un Boeing 787 Dreamliner della compagnia aerea Virgin Atlantic dotato di una particolarità unica: il pieno di carburante, da circa 60 tonnellate, è stato il primo a essere prodotto interamente da rifiuti agricoli, e perciò ecologico al 100% , o quasi.

Volo sostenibile? A bordo del volo, che è arrivato puntuale all'aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York City, c'erano il presidente della Virgin, Sir Richard Branson, e l'amministratore delegato della compagnia aerea Shai Weiss, oltre al ministro dei trasporti britannico Mark Harper. Lo scopo del volo era mostrare il potenziale dei cosiddetti "carburanti sostenibili per l'aviazione" (SAF), in una fase storica in cui l'industria sta cercando di de-carbonizzarsi, ossia di ridurre al minimo le emissioni di CO2 nell'atmosfera terrestre. Ma quello di Branson & Co. è stato veramente un volo verde?

Costi astronomici. In realtà i SAF rilasciano comunque carbonio nell'atmosfera, anche se si stima che lo facciano all'incirca con un tasso del 70% in meno rispetto ai carburanti convenzionali. Il problema è un altro: il costo. Il carburante utilizzato per il volo dimostrativo Londra-NYC è stato ricavato per l'88% da "esteri idroprocessati" e acidi grassi (HEFA), ossia da derivati di processi chimici, e per il 12% da cherosene aromatica sintetica (SAK), uno scarto della produzione del mais.

Diamo i numeri. Facendo qualche calcolo, significa che per ogni percorrenza a lungo raggio servirebbero circa 7,2 tonnellate di scarti di pannocchie, sufficienti forse per il carburante utile a coprire alcune tratte, ma non di certo per soddisfare tutti i 26mila aerei che ogni giorno decollano e atterrano nel mondo.

Poche differenze. Un esperimento simile fu fatto, sempre dalla Virgin, nel 2008, quando parte del propellente di un volo Londra-Amsterdam fu prodotto con olio di cocco. Peccato che per alimentare quella breve tratta servirono circa 3 milioni di noci di cocco (per intenderci, l'intero raccolto globale basterebbe per gli aerei in decollo dalla sola Heathrow per appena due o tre settimane). L'industria aeronautica rappresenta il 3% circa delle emissioni globali di CO2 e l'obiettivo è quello di ridurre a zero le stesse entro il 2050.

Il governo del Regno Unito vorrebbe chiedere a tutte le compagnie aeree in transito sul suo territorio di utilizzare almeno il 10% di SAF entro il 2030, ma il rischio è che – mancando la materia prima – sarà poi impossibile nei vent'anni successivi colmare il restante 90%.

7 dicembre 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us